Facebook dovrebbe aumentare l'autostima

La rete sociale di diverse centinaia di milioni di utenti non serve solo a mantenere contatti e relazioni sane con gli amici. Facebook e co. aumentano anche il benessere personale del singolo utente.

L'attività nei social network promuove l'autostima e il rispetto di sé, come hanno scoperto gli scienziati della Cornell University, secondo il comunicato stampa. Dopo tutto, la maggior parte degli utenti ha un bell'aspetto quando si guarda allo specchio della rete.

La stragrande maggioranza degli utenti si presenta sui social network dal proprio lato migliore, almeno nella percezione soggettiva di chi gestisce il profilo. L'ego online consente persino agli utenti di enfatizzare caratteristiche che non mostrerebbero nella "vita reale". Possono decidere da soli quali informazioni e caratteristiche rivelare di sé e condividere con gli altri sul social web. Tutto ciò che potrebbe mettere in cattiva luce l'utente, invece, viene filtrato e non trova posto nella sua realtà virtuale.

L'immagine che gli utenti vedono di se stessi online nello specchio dei social network corrisponde quindi spesso ai loro ideali - in contrasto con l'immagine in uno specchio reale. Secondo Jeffrey Hancock, professore della Cornell University, Facebook può mostrare una versione positiva di noi stessi. Secondo l'esperto, questa versione non è nemmeno ingannevole, ma è costantemente positiva. Inoltre, il feedback solitamente effusivo e apprezzabile che gli utenti ricevono dagli amici sul web sotto forma di commenti e click sul pulsante "Mi piace" aumenta ulteriormente l'autostima.
 

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