Youtube diventerà presto un canale sportivo in diretta

Google vuole ampliare l'offerta della sua filiale video Youtube per includere lo streaming in diretta di varie discipline sportive. Il gigante tecnologico ha già avuto buone esperienze con le partite di cricket della Indian Premier League.

Secondo Bloomberg, il portale è stato in grado di generare oltre 55 milioni di visite da 250 Paesi. Ora seguiranno sport con un appeal ancora più ampio, soprattutto negli Stati Uniti, come il basket o l'hockey su ghiaccio. Interpellata da Pressetext, Google non ha voluto confermare se la Bundesliga sarà presto trasmessa in diretta su Youtube. Anche se ci sono trattative in corso, non verranno commentate, ha dichiarato. Un accordo con i principali campionati europei per lo streaming in diretta sulla piattaforma video dipenderebbe probabilmente soprattutto dalle licenze di trasmissione, che non sono esattamente a buon mercato. Tuttavia, due dirigenti di Google hanno dichiarato che l'azienda web è in trattativa anche con altre leghe sportive professionistiche come l'NBA e l'NHL. Anche loro guadagnano molto dai diritti per le trasmissioni in diretta.

Già dalla seconda metà di quest'anno, Youtube ha in programma di mostrare un maggior numero di sport in diretta, come afferma Gautam Anand, direttore delle partnership di contenuto di Google per l'Asia e il Pacifico. Oltre alle partite di cricket indiane, il portale trasmette anche la Major League Baseball giapponese, ad esempio. Tuttavia, non ci sono conferme da parte della NHL in merito a possibili trattative. In un comunicato, tuttavia, l'NBA esprime la propria soddisfazione per il fatto che YouTube abbia riconosciuto il valore dello sport dal vivo.

(Immagine: Keystone)

Altri articoli sull'argomento