Google: nuovo sistema di pagamento per i media One Pass

Google osa attaccare Apple. Con il chiosco elettronico "One Pass", Google si sta spingendo nel mercato dei sistemi di pagamento digitale e ha già coinvolto diversi grandi editori tedeschi.

Il "One Pass" è destinato a consentire alle aziende del settore dei media di elaborare facilmente gli abbonamenti per le loro edizioni online. Si tratta di una tecnologia che consente agli editori di far pagare le informazioni, ha annunciato il capo di Google Eric Schmidt a Berlino, secondo quanto riportato da Wuv.de. I primi partner sono Stern, la filiale di Burda Tomorrow Focus e Axel Springer.

Oltre agli abbonamenti, si possono ottenere anche singoli articoli e altri contenuti sul sito web di un'azienda mediatica. Google si occupa dell'autenticazione degli utenti, della gestione degli abbonamenti e dell'elaborazione dei pagamenti. Secondo Schmidt, tuttavia, i dati dei clienti dovrebbero rimanere agli editori.

Secondo il responsabile di Google Madhav Chinnappa, il sistema sarà inizialmente introdotto per l'acquisto di edizioni online su PC. In seguito sarà introdotta anche una versione per le applicazioni di giornali e riviste sui dispositivi mobili.

A differenza di Apple, Google vuole accontentarsi del dieci per cento delle vendite.

Per saperne di più: "Apple: annunciati gli abbonamenti per l'App Store".

 

Altri articoli sull'argomento