Italia: archiviato il procedimento antitrust contro Google

Lunedì l'autorità antitrust italiana ha archiviato un caso contro Google che era stato innescato da una spinta degli editori di giornali. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha accettato lunedì una proposta della società internet statunitense.

Di conseguenza, Google ha promesso di garantire agli editori il controllo sull'uso dei loro contenuti e di assicurare una maggiore trasparenza nei ricavi pubblicitari. L'associazione degli editori FIEG aveva accusato Google di abuso di posizione dominante nel 2009. In una prima dichiarazione, il presidente dell'associazione Carlo Malinconico ha accolto con favore il fatto che l'autorità antitrust abbia esaminato per la prima volta le attività di Google nel settore editoriale. Si è trattato solo di una prima risposta, ha detto, che ora dovrà essere seguita da misure da parte del legislatore. Malinconico ha anche fatto riferimento a indagini simili in Francia, Germania e alla Commissione UE. Resta da vedere in che misura l'accordo in Italia influenzerà gli altri procedimenti in Europa.

La volontà di modificare i propri termini e condizioni non significa che Google abbia dubbi sul proprio modello di business, afferma l'azienda. "Siamo convinti che Google rispetti tutte le leggi sulla concorrenza in Italia e nell'UE", ha dichiarato in un comunicato. Tuttavia, c'è sempre spazio per i miglioramenti.
 

 

Altri articoli sull'argomento