Facebook presenta i dati aziendali agli investitori: prevista l'IPO

Facebook ha presentato i suoi primi dati commerciali sottobanco. Gli investitori sperano nella tanto attesa IPO.

Da gennaio a settembre, Facebook ha ottenuto un profitto di 355 milioni di dollari - su un fatturato di 1,2 miliardi di dollari. Secondo l'SDA, si tratta di poco rispetto al valore dell'azienda, stimato in 50 miliardi di dollari, ma corrisponde a un rendimento di quasi il 30%.

I dati sono contenuti in un prospetto di ben cento pagine della banca d'investimento Goldman Sachs, distribuito giovedì a potenziali investitori. Secondo un destinatario, i dati aziendali non sono stati sottoposti a revisione contabile e offrono pochi dettagli su come Facebook genera le proprie entrate. Agli investitori è stato richiesto di firmare un accordo di riservatezza.

La stessa Goldman Sachs sta investendo 450 milioni di dollari nel social network e sta raccogliendo almeno 1,5 miliardi di dollari dai clienti che vogliono aderire. Le azioni stanno andando a ruba: l'azienda ha ricevuto richieste di partecipazione per un totale di "diversi miliardi di dollari", come riporta il Wall Street Journal.

Gli investitori devono investire almeno 2 milioni di dollari ciascuno e impegnarsi a non vendere prima del 2013. Entro venerdì i clienti dovranno decidere se investire nella società fondata nel 2004 da Mark Zuckerberg in un dormitorio dell'Università di Harvard e trasferire il denaro entro martedì.

Se il numero di investitori dovesse raggiungere i 500, Facebook dovrebbe pubblicare i dati di bilancio come una società quotata in borsa. È probabile che questo limite venga superato quest'anno, si legge nel documento di Goldman Sachs. Questo è visto come un primo passo verso la quotazione in borsa, che il settore attende con ansia.
 

Altri articoli sull'argomento