Il governo di Innerrhoden non fornisce più informazioni all'Appenzeller Zeitung

Il governo di Innerrhoden non fornisce più informazioni all'Appenzeller Zeitung. Non sono chiari i motivi del blocco delle informazioni. L'Appenzeller Zeitung sta valutando la possibilità di intraprendere un'azione legale.

Benno Gämperle, vice caporedattore dell'Appenzeller Zeitung, ha dichiarato giovedì alla radio privata FM1, secondo quanto riportato da SDA, che la redazione ha dovuto procurarsi informazioni, come l'ordine del giorno della seduta del Gran Consiglio di lunedì, via Internet. Secondo l'emittente radiofonica FM1, che come l'Appenzeller Zeitung appartiene alla St.Galler Tagblatt AG, si stanno valutando azioni legali contro la Standeskommission (governo) di Innerrhoden. Urs Saxer, professore di diritto dei media a Zurigo, ha definito il comportamento del governo di Innerrhoden "discutibile" in un'intervista a FM1.
Nessun blocco delle informazioni
Markus Dörig, segretario del consiglio comunale di Appenzello Interno, ha dichiarato giovedì all'agenzia di stampa SDA che è vero che l'Appenzeller Zeitung non riceve più informazioni. Tuttavia, non si trattava di un blocco delle informazioni, poiché tutte le informazioni erano disponibili su Internet. Dörig non ha fornito i motivi della controversia con l'Appenzeller Zeitung. I retroscena del provvedimento potrebbero essere resi noti lunedì, in occasione della riunione del Parlamento cantonale di Innerrhoden.

Altri articoli sull'argomento