RadioDay 2008: premiati DRS Musikwelle e Rete 3

Per la nona volta, giovedì si è svolto a Zurigo lo Swiss RadioDay. Oltre a workshop, conferenze e tavole rotonde, anche quest'anno si è svolto il premio "Radio dell'anno".

Giovedì a Zurigo il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha criticato la "monocultura delle radio locali". Non è rimasto molto degli ideali delle ex radio pirata, ha osservato il ministro delle comunicazioni in occasione del RadioDay di quest'anno.
Nel suo discorso sui "25 anni di radio private in Svizzera", il capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Uvek) ha lamentato "l'uniformità dei programmi radiofonici", secondo quanto riportato da SDA. Leuenberger ha partecipato per la prima volta al RadioDay, che quest'anno si è tenuto per la nona volta.
25 anni fa, si sperava che le stazioni radio locali avrebbero portato a una migliore offerta di informazioni regionali, incoraggiato la partecipazione alla politica e aumentato la diversità giornalistica e culturale, ha detto Leuenberger.
25 anni dopo, la scena si è da tempo addomesticata senza interventi ufficiali. La maggior parte delle radio locali produceva programmi a maggioranza, curati dal computer musicale.
Le valutazioni non sono tutto
La radio è davvero un mezzo di accompagnamento. Ma non ha futuro come mero sistema di diffusione. Le radio locali che ricevono i soldi del canone devono fornire un servizio pubblico regionale con informazioni rilevanti sulla cultura e la società, la politica, gli affari e lo sport della loro regione.
Gli indici di ascolto e gli introiti pubblicitari non devono essere l'unica forza trainante, ha sottolineato Leuenberger. Se, grazie alle nuove sovvenzioni, gli ex pirati dell'etere si trasformano in giardinieri che si limitano a coltivare le loro monoculture acustiche, prima o poi si arriverà al collasso radiofonico e alla grande estinzione della radio.
In qualità di ministro dell'Ambiente, ha dichiarato di sperare in una "fiorente biodiversità" dal nuovo mandato di prestazione per le stazioni radiofoniche private. "Vorrei che tornasse lo spirito fresco, flessibile e sfrontato dell'era dei pirati", ha sottolineato il capo dell'Uvek.
Premiati DRS Musikwelle e Rete 3
DRS Musikwelle per la Svizzera tedesca e Rete 3 per la Svizzera latina sono state nominate radio dell'anno 2008 da RadioDay. Il premio di 10.000 franchi svizzeri viene assegnato dal 2002.
Le due emittenti hanno registrato la più alta crescita di ascoltatori dell'intero panorama radiofonico svizzero, come hanno annunciato gli organizzatori. Anche Roger Schawinski è stato premiato per il suo impegno negli anni di fondazione della scena radiofonica privata.
Gli organizzatori dell'annuale Giornata della Radio sono la SRG, l'Associazione delle Radio Private Svizzere (VSP) e Publica Data, attiva nella ricerca sull'audience.

Altri articoli sull'argomento