Ralph Büchi è il Media Manager svizzero dell'anno

La rivista di settore Schweizer Journalist ha nominato Ralph Büchi "Media Manager dell'anno". Büchi è presidente di Axel Springer International e CEO di Axel Springer Svizzera, e quindi anche direttore di tutte le riviste qui raffigurate.

La rivista di settore Schweizer Journalist ha nominato Ralph Büchi "Media Manager dell'anno". "Con questa onorificenza riconosciamo a Ralph Büchi la ricerca della qualità giornalistica unita all'abilità editoriale. Con l'acquisto della casa editrice Jean Frey, Büchi ha affermato Axel Springer come quarta forza in Svizzera, promuovendo così anche la diversità editoriale", ha dichiarato la giuria presieduta dal caporedattore di Schweizer Journalist Markus Wiegand, motivando la decisione a favore di Büchi.
Büchi ha iniziato la sua carriera professionale come giornalista nel 1978, tra l'altro presso la Handelszeitung. Solo sette anni dopo è stato presidente del consiglio di amministrazione della Handelszeitung und Finanzrundschau AG di Zurigo. Nel 1992 ha rilevato la maggioranza del capitale della società insieme al caporedattore Kurt Speck. Nel 1999 Büchi ha venduto la maggioranza del capitale alla tedesca Axel Springer AG ed è rimasto nell'azienda come amministratore delegato.
La giuria 2008 comprendeva Josefa Haas (responsabile del Media Institute Swiss Press), Maili Wolf (Dr. Maili Wolf Consulting, Media and Communication), Karl Vögeli (Vögeli Medienconsulting), Marco de Stoppani (ex direttore editoriale della NZZ), Théo Bouchat (in qualità di Media Manager dell'anno 2007) e Markus Wiegand.

(Immagine: Keystone)

Altri articoli sull'argomento