Guida alla salute

Special Interest Ringiers Gesundheit Sprechstunde cerca il successo nel mercato pubblicitario con una nuova formula.

Gesundheit Sprechstunde di Ringier cerca il successo nel mercato pubblicitario con una nuova formula: da questa settimana non è più solo una rivista: Gesundheit Sprechstunde (GeS) diventerà "un foglio di istruzioni, un manuale di istruzioni per la salute", è convinto Samuel Stutz. Il medico e conduttore del programma "GeS" su SF 2 è ufficialmente solo un libero professionista, ma in quanto tale è lo spiritus rector della rete mediatica GeS di Ringier. Insieme al direttore editoriale Theo Uhlir, Stutz ha sviluppato il nuovo concept della rivista, che sarà lanciata il 14 gennaio. La rivista sarà più vicina al programma televisivo e in futuro tratterà gli stessi argomenti. Si concentrerà quindi sulle aree della medicina, della prevenzione e della terapia. Argomenti più soft come il benessere e la bellezza saranno trattati solo se direttamente collegati alla salute.
"Portiamo la salute nella vita di tutti i giorni", spiega Stutz, delineando l'obiettivo: ai lettori vengono fornite istruzioni su come assumersi la responsabilità della propria salute. "Ribaltiamo completamente il ruolo dell'esperto: i nostri lettori diventano essi stessi gli esperti dei loro problemi". Stutz si vede in linea con la tendenza: per un numero sempre maggiore di persone - compresi i giovani - la salute è un argomento su cui si informano da soli invece di rivolgersi alle classiche autorità.
Il numero zero è valutato positivamenteIl fatto che la nuova formula sia ben accolta è già stato dimostrato da uno studio qualitativo basato sul numero zero. Con più spazio per gli argomenti importanti, più infografiche, una migliore guida per il lettore e un formato più grande, la nuova rivista si è distinta dalla precedente nella valutazione degli intervistati e, secondo Stutz, ha ottenuto un punteggio particolarmente buono nelle aree dell'autenticità e dell'utilità.
Nel primo anno, l'obiettivo principale è consolidare la diffusione e "tenere i lettori con noi", afferma Martin Tamas, direttore commerciale dell'associazione GeS media. Secondo lui, i nuovi lettori possono essere conquistati soprattutto all'interno dell'attuale gruppo target principale: le donne sopra i 35 anni. "È più difficile raggiungere i giovani con il tema della salute", giudica Tamas. Secondo Mach Basic 2004, solo il 22% dei lettori di GeS ha meno di 35 anni, il 65% sono donne. "Questo è l'andamento dei lettori da cinque anni a questa parte", riassume Tamas.
Ringier ha aspettative più elevate per il mercato pubblicitario. Attraverso un posizionamento più chiaro nel settore della salute e nuove forme di pubblicità, la rivista deve uscire dalla zona di perdita. È possibile sponsorizzare singole caratteristiche della rivista, come ad esempio un poster medico pubblicato regolarmente. La redazione scrive anche opuscoli o pubblicità per i clienti, anche se questi devono essere chiaramente indicati come pubblicità.
Da associazione di media a centro serviziL'estate scorsa Ringier ha scorporato Gesundheit Sprechstunde (GeS) dalla sua divisione riviste e ha creato una "Health Business Unit" dal programma televisivo, dalla rivista e dal sito web. L'obiettivo è quello di realizzare sinergie editoriali e commerciali. Tuttavia, secondo il direttore commerciale Martin Tamas, non ci sarà una combinazione pubblicitaria tra rivista e programma televisivo. Le regole della SRG e della Press TV sono d'intralcio. Ringier può vendere solo sponsorizzazioni, mentre gli spot devono essere prenotati tramite Publisuisse.
Per il presentatore Samuel Stutz, la "Health Unit" va oltre la vendita di pubblicità. "Il vecchio sogno di un centro servizi è diventato realtà", afferma entusiasta il medico televisivo. In futuro, con il marchio GeS verrà lanciata una serie di offerte per la salute. Stutz vuole confezionare "pacchetti intelligenti" per lettori e spettatori.
Una prima sul tema della perdita di peso comprenderà un libro di Gesundheit Sprechstunde, un preparato, un contapassi e uno speciale nastro di misurazione, e sarà lanciata insieme alla catena di farmacie Galenica. Altre idee sono attualmente al vaglio. (sm)
Più vicino al programma televisivo: Health Consultation Hour.
Stefano Monachesi

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