"Ancora carenze per quanto riguarda i principi di pianificazione".

Othmar Fischlin, responsabile del settore Media e Ricerca di Publimedia Zurigo, parla dei problemi e delle potenzialità delle testate per le PMI.

Othmar Fischlin Responsabile Media e Ricerca di Publimedia Zurigo sui problemi e le potenzialità delle testate per le PMI.WW Come è cambiato il mercato delle testate per le PMI negli ultimi tre anni? Othmar Fischlin: Su Mediaprint.ch, il più grande database svizzero per la stampa, ci sono una buona dozzina di testate con la parola chiave PMI che si rivolgono specificamente al segmento delle piccole e medie imprese. Sembra che negli ultimi anni gli editori abbiano scoperto la spina dorsale dell'economia svizzera, ovvero le PMI.
Non esiste una tiratura certificata e non ci sono dati sui lettori per molte testate delle PMI.
Questo è un punto che può essere ancora ottimizzato. Poiché molte di queste testate sono arrivate sul mercato negli ultimi anni, vi sono comprensibili carenze in termini di basi di pianificazione. Una maggiore trasparenza in termini di diffusione e dati di lettura, nonché di partecipazione alle statistiche pubblicitarie, renderebbe sicuramente questo segmento di stampa più pianificabile e quindi più attraente sul mercato pubblicitario.
Come vede il futuro di questo mercato in generale?
Per questi titoli c'è sicuramente ancora un certo potenziale di sviluppo. Dopotutto, i compiti della gestione aziendale stanno diventando sempre più complessi e le condizioni quadro stanno cambiando molto rapidamente. Ma il lettore deve sperimentare un'assistenza reale, in modo da essere disposto a investire tempo nell'utilizzo del titolo in futuro.
Ci sono nicchie ancora da scoprire in questo segmento di mercato?
Questo è ancora da vedere. In linea di principio, oggi viene pubblicato un numero relativamente elevato di prodotti stampati - per il mercato svizzero, piuttosto piccolo - che si rivolgono alla gestione delle PMI. Si può ipotizzare che un'ulteriore espansione in questo mercato andrà a scapito delle riviste specializzate già affermate. Oppure, in alternativa, le testate della stampa specializzata e di settore cercheranno di distinguersi sempre più nelle aree tematiche delle PMI, come sta già facendo, ad esempio, la Schweizerische Gewerbezeitung con il supplemento Der KMUnternehmer.
Markus Knöpfli

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