"Voglio aiutare le radio locali a tornare a volare alto".

Radio privata Il pioniere della radio privata Roger Schawinski non si aspetta che Energy Zurich dia l'impulso necessario al rinnovamento della vecchia radio privata. E sta pensando a un progetto tutto suo.

Radio privata Il pioniere della radio privata Roger Schawinski non si aspetta che Energy Zurich dia l'impulso necessario per rinnovare la vecchia radio privata. WW Energy Zurich sta cercando un modo per tornare al successo ringiovanendo il suo gruppo target. Un format radiofonico per i giovani dai 15 ai 34 anni della città di Zurigo ha un futuro? Roger Schawinski: Penso di sì. Restringere il target ha certamente senso in una città come Zurigo, che ha diverse stazioni radiofoniche private.
Dove vede i rischi del cambio di formato per Energy Zurich?
Questo non arricchirà la scena radiofonica, anzi la impoverirà ulteriormente. C'è il rischio che la radio venga livellata a livello internazionale e resa ancora più priva di contenuti. Quando ascolto le stazioni Energy, tutto è sempre "sensazionale", "fantastico" e "super": possono cavarsela con tre aggettivi per 24 ore. È poco, se si pensa all'importanza che aveva un tempo la radio locale.
Un'altra cosa che non può essere spiegata è il fatto che l'attuale
Il ventennale panorama delle radio private svizzere mostra segni di stanchezza: Il numero di ascoltatori
si stanno sgretolando da due anni, quindi è giunto il momento di avere nuove idee.
Questo perché non c'era più innovazione o l'innovazione andava nella direzione sbagliata - la parola chiave era standardizzazione. La radio come la facevo io era innovativa. Oggi, però, si sta riducendo a pochissimi elementi e l'energia accelererà ulteriormente questo processo.
Tuttavia, Radio 24 potrebbe trarne vantaggio: se il suo ex acerrimo concorrente non si rivolge più esplicitamente agli over 34, è ragionevole pensare che alcuni di loro passeranno a 24.
Questo è certamente possibile. Ma il posizionamento più giovane dell'ex Radio Z dimostra soprattutto che il divario di copertura per gli over 35 a Zurigo è sempre più grande: Ora arriva Energy Zurich, presto seguirà la nuova radio dei giovani, abbiamo già Radio 24 e DRS 3 - sono tutte radio per ragazzi, non per adulti. Noto una totale mancanza di offerta per chi vuole informazioni approfondite e programmi a volte più lunghi di tre minuti. Per questo sono favorevole a una radio che si concentri sugli over 35". Gli ultimi sviluppi del mercato radiofonico di Zurigo confermano la mia richiesta.
Quanto è seria la vostra intenzione? La carenza di frequenze FM è un ostacolo importante.
Le frequenze sono sufficienti. Lo dimostrano le numerose licenze per brevi esperimenti nella regione di Zurigo. Ora che il consigliere federale Leuenberger ha indetto una gara d'appalto per una frequenza giovanile a Zurigo, spero che faccia lo stesso per una stazione radio per adulti. Non appena ciò avverrà, porterò avanti attivamente il progetto. Ho sempre realizzato media che piacciono anche a me: oggi ho un forte legame con la radio per gli over 35, così come prima volevo fare radio per i giovani. Qui si potrebbero sviluppare forme completamente nuove e la radio potrebbe avere una nuova vita, come un tempo.
Ha sempre prodotto solo i media che gli piacciono: L'ex proprietario di Radio 24 Roger Schawinski.
Intervista: Daniel Schifferle

Altri articoli sull'argomento