Energia per gli adolescenti

Radio private L'emittente di successo Z, ribattezzata Energy Zurich, si rivolge a un pubblico molto più giovane e riporta al microfono Roman Kilchsperger.

L'emittente radiofonica privata Hitradio Z, ribattezzata Energy Zurich, si rivolge a un pubblico molto più giovane e riporta Roman Kilchsperger al microfono Dal 15 agosto, nulla sarà più come prima nel mercato radiofonico di Zurigo. Dopo due decenni di concorrenza serrata tra le due emittenti di punta per lo stesso pubblico, Hitradio Z dice addio ai giovani tra i 15 e i 34 anni: in futuro Radio 24 servirà da sola il pubblico tra i 15 e i 49 anni. Ma soprattutto, con il cambio di nome in Energy Zurich, nella città sulla Limmat arriva una nuova filosofia radiofonica: il gruppo francese NRJ porta nelle redazioni dell'ex Hitradio Z la sua esperienza radiofonica, collaudata in nove Paesi europei. NRJ sarà in grado di attuare la sua ricetta per il successo senza compromessi fin dal primo giorno, poiché i suoi professionisti della radio avranno in futuro il controllo esclusivo dell'emittente. È stata stabilita una chiara divisione delle responsabilità tra i due proprietari: NRJ gestirà l'emittente, Goldbach Media si occuperà del marketing e delle vendite.Il panorama delle radio locali svizzere si aspetta il più grande rinnovamento dalla sua nascita 20 anni fa, come hanno chiarito i rappresentanti dell'emittente in occasione di un evento di orientamento dei clienti. "Insieme alle opportunità offerte dalla rete internazionale NRJ, ci distingueremo da tutte le altre radio private in Svizzera", ha spiegato il delegato del consiglio di amministrazione Jörg Bachmann. Il messaggio rivolto alla precedente concorrente Radio 24 suonava del tutto insolito: "Vogliamo superarci", ha sottolineato il capo dell'IPM Michi Frank. I giorni dei prodotti "me-too" appartengono al passato.
In primo piano c'erano i timori diffusi che a Zurigo venisse implementata una ricetta standard straniera poco legata al pubblico locale. "Una stazione può avere successo solo se è orientata al pubblico locale, come la nostra esperienza ci ha dimostrato più volte", ha spiegato Francis Rivollet, International Management Deputy di NRJ Groupe. "Energy Zurich sarà diversa da tutte le altre 100 stazioni NRJ". Ovviamente questo non è avvenuto senza pressioni da parte di Goldbach Media. Secondo Rivollet, non hanno accettato di rinominare semplicemente Hitradio Z "Energy".
Energy Zurich, che si rivolge ai giovani, ha un punto di forza piuttosto raro in Svizzera: Il network radiofonico coltiva relazioni vivaci con le star e ne rende partecipe il pubblico: Inviti a concerti privati, reportage dal backstage e meet & greet fanno parte del programma. Con il potenziale concentrato di connessioni con le star, Radio 24 - finora l'unica emittente con un legame con il mondo del glamour - si trova ora ad affrontare una forte concorrenza.
Anche DRS 3 e 105 nel mirinoPer NRJ Groupe, l'ingresso nel mercato radiofonico di Zurigo è una novità, perché rappresenta un allontanamento dal suo modello commerciale precedentemente rigido. "È il primo caso in cui NRJ Groupe affida la commercializzazione al fornitore locale", ha spiegato Rivollet.
Tuttavia, l'eccitazione maggiore è ora rivolta al successo di pubblico di Energy Zurich. Una cosa è già chiara: Se il segmento del gruppo target si riduce di 15 fasce d'età, in cambio si dovrà guadagnare un certo numero di ascoltatori conformi al gruppo target per compensare in qualche modo le partenze. "Molti dei nostri ascoltatori attuali resteranno, altri se ne andranno: dobbiamo farcene una ragione", ha dichiarato Frank. Tuttavia, Energy Zurich si impegnerà per attirare un nuovo pubblico. "Per esempio, sicuramente suoniamo bene a chi prima ascoltava DRS 3 o 105".
Calcolare le tariffe pubblicitarie non è semplice, perché il futuro numero di ascoltatori della stazione ristrutturata è attualmente scritto nelle stelle. E sarà così fino a poche settimane dopo il lancio, quando saranno disponibili i primi dati di Radiocontrol. Goldbach Media ha risolto il problema nel modo seguente: le tariffe di Hitradio Z rimarranno valide fino alla fine dell'anno, ma il marketer concederà uno sconto introduttivo del 30%. A partire dal 2004, conteranno i dati di ascolto effettivi. Tuttavia, Frank non si aspetta comunque una perdita di attenzione. "Siamo convinti che Energy Zurich farà la differenza fin dal primo giorno", ha dichiarato.
Una ventata di aria fresca sul panorama radiofonico di Zurigo: con la fine di Hitradio Z, cambia anche l'aspetto visivo della stazione locale.
Radio Edelweiss diventa Basel 0neCon un nuovo nome, un nuovo formato e un nuovo logo, anche Radio Edelweiss di Basilea entra nel futuro: dal 25 agosto si chiamerà Basel One. Questo perché l'emittente vuole ampliare il suo pubblico di riferimento "in modo che Basel One diventi una radio di maggior successo", afferma Tanja Schmidt, responsabile dei media audiovisivi del proprietario Basler Mediengruppe.
A livello interno, c'è anche l'ambizioso obiettivo di rendere Basel One "il numero uno in tutta la regione, non solo nella città di Basilea, entro due anni", afferma.
Ma a differenza di Hitradio Z, non romperà con il passato. "Basel One non sarà qualcosa di radicalmente nuovo, ma sarà sicuramente diverso", afferma Schmidt. Anche NRJ, che detiene una partecipazione del 24%, ha contribuito all'ideazione di Basel One, ma "non è stato imposto alcun concetto di NRJ", sottolinea Schmidt. Inoltre, non è ancora chiaro come Basilea Uno potrà beneficiare della rete internazionale NRJ. In ogni caso, Schmidt non vuole che l'emittente si limiti a rilevare le interviste delle star dalle radio NRJ tedesche.
Basel One continuerà più o meno l'attuale stile musicale, ma sarà più specificamente adattato al pubblico di riferimento, che va dai 15 ai 40 anni. Schmidt vorrebbe che le notizie fossero più concise e probabilmente all'ora (o ogni mezz'ora in prima serata). Finora sono stati trasmessi cinque minuti prima di DRS e Basilisco.
Per quanto riguarda la pubblicità, Basilea Uno offrirà ora pacchetti crossmediali con la
Basler Zeitung e Baslerstab. Il numero di addetti alle vendite è già stato aumentato di due unità. (mk)
Meno standardizzata "La radio è già stata inventata, ma noi la reinventeremo comunque un po'": questo il tenore dell'orientamento al cliente in occasione del lancio di Energy Zurich. La ricetta: molta rilevanza locale nel notiziario orario (mezz'ora al mattino) - su un tappeto musicale con le "hit delle star di oggi". La voce mattutina più nota di Zurigo, Roman Kilchsperger, è stata scritturata per garantire l'attrazione del pubblico. Presenta il programma mattutino "Energy - mein Morgen" (Energia - il mio mattino) tutti i giorni dalle 5 alle 10 del mattino. Per quanto riguarda la musica, il programma prevede una maggiore varietà: I nuovi titoli musicali vengono trasmessi prima e non solo quando hanno raggiunto la vetta delle classifiche. Tuttavia, vengono anche cambiati più rapidamente. Energy vuole diventare un trendsetter, in linea con i desideri di un gruppo target più giovane. (dse)
Daniel Schifferle

Altri articoli sull'argomento