Il divario si sta allargando

Radiocontrollo Nella prima metà del 2003, Radio DRS ha raggiunto un record di ascolti, mentre le emittenti private hanno toccato il minimo storico.

Radiocontrol Nel primo semestre del 2003, Radio DRS ha raggiunto il massimo storico in termini di ascolti, mentre le emittenti private hanno toccato il minimo storico.Il quadro è lo stesso in tutte le zone del Paese: le emittenti della SSR guadagnano in termini di portata e, nella maggior parte dei casi, di quota di mercato, mentre le emittenti straniere perdono terreno. Anche le emittenti private subiscono perdite, ma con un'eccezione: in Ticino registrano addirittura un leggero guadagno. Gli ultimi dati di Radiocontrol mostrano che il divario tra le emittenti private e quelle della SSR si sta ampliando maggiormente nella Svizzera tedesca. Radio DRS ha aumentato la sua portata dal 63,3% al 65,4% e ha incrementato la sua quota di mercato di 2,2 punti percentuali, anche se l'utilizzo totale della radio è sceso da 124 a 121 minuti. Con 2,812 milioni di ascoltatori al giorno e una quota di mercato del 63%, Radio DRS ha quindi raggiunto cifre record dall'introduzione di Radiocontrol. In termini di portata, tutte le stazioni DRS (ad eccezione di MW 531) hanno registrato un leggero miglioramento. D'altra parte, il tempo medio di ascolto di DRS 1 è diminuito di quattro minuti e quello di MW 531 di cinque minuti.
Le emittenti private sono le grandi perdenti: hanno ancora un totale di 2,253 milioni di ascoltatori o una portata del 52,4% (-1,6 %). Non sono mai state così vicine alla soglia del 50%. Poiché hanno perso anche due minuti di utilizzo, ottengono comunque una
quota di mercato del 25,1 per cento
(-1,3 %). Il fatto che anche i canali stranieri abbiano subito un ulteriore calo è una magra consolazione.
Tra le emittenti private che sono state in grado di aumentare non solo la loro portata, ma anche il loro tempo di ascolto, ci sono solo due veri vincitori: ExtraBern e, in fondo alla lista, l'emittente via cavo 32 Goldies. Pare che ExtraBern sia riuscita ad aumentare il tempo di ascolto di cinque minuti, portandolo a 41 minuti, grazie alle continue ristrutturazioni effettuate nell'ultimo semestre, a scapito di BE1, che è stata ascoltata per tre minuti in meno. Tuttavia, ExtraBern non è riuscito in alcun modo a vincere il testa a testa di Berna, poiché anche BE1 ha aumentato la sua portata di 5700 ascoltatori. Di conseguenza, il divario tra BE1 ed ExtraBern si è nuovamente ampliato in termini di portata, ma in termini di quota di mercato, le due emittenti sono ora separate solo dallo 0,1%.
Anche Radio 105 è stata tra i vincitori, perdendo ben 6.000 ascoltatori ma aumentando il tempo di ascolto di sette minuti e incrementando la sua quota di mercato allo 0,5%. Si tratta di un risultato nettamente superiore a quello del concorrente Virus, che detiene solo una quota di mercato dello 0,1%.
Radio 24 rimane leader a Zurigo
La netta sconfitta è stata Hitradio Z (selig), che ha perso 25.800 ascoltatori (-12,4 %) ed è scesa ben al di sotto della soglia dei 200.000 ascoltatori. La concorrente Radio 24 è riuscita a consolidare la sua posizione di numero 1 tra le emittenti private nonostante una leggera perdita di 2900 ascoltatori, tanto più che anche le numero 3 (Top) e 4 (Argovia) hanno perso terreno (-10,2 e -7,1 %).
Il primo semestre del 2003 è stato deludente anche per Radio 32 e Central: Entrambe hanno registrato un leggero aumento della portata (anche se sempre all'interno della fascia di fiducia), ma hanno perso rispettivamente sei e undici minuti di ascolto, riducendo così anche la loro quota di mercato. Vale la pena di menzionare anche il cambiamento di posizione di Regenbogen, che si è scambiata le posizioni con Radio 7, scendendo dal 16° al 22° posto (e viceversa).
Il nuovo sondaggio non è privo di conseguenze per i pool pubblicitari: Il One-Pool sta perdendo portata e soprattutto quote di mercato, il Pool 2000 è riuscito appena a mantenere il livello precedente, mentre il City-Pool è uscito leggermente rafforzato dagli ultimi sei mesi grazie a ExtraBern e Pilatus.
NRJ perde nella Svizzera francese
Nella Svizzera francese, dove l'utilizzo della radio è aumentato di due minuti, raggiungendo i 118 minuti, le emittenti RSR hanno guadagnato l'1,1% di quota di mercato, chiaramente a scapito delle emittenti private, che hanno perso quasi altrettanto. La perdita delle stazioni straniere, invece, è rimasta statisticamente irrilevante.
Anche tra le emittenti private è emersa una nuova situazione: Nostalgie, che appartiene al gruppo NRJ e che in precedenza era il numero 1 della Svizzera francese, ora teme per la sua posizione. Dall'inizio della misurazione di Radiocontrol, ha perso un terzo dei suoi ascoltatori e si trova ora solo davanti a Lausanne FM, che ha aumentato sia la sua portata che il tempo di ascolto.
NRJ ha subito una doppia perdita: In termini di tempo di ascolto, ha perso quattro minuti e la sua portata ha raggiunto il minimo storico di 6.500 ascoltatori. Alla luce delle perdite delle due radio NRJ, si dubita che le nuove idee concettuali del Gruppo NRJ per le radio Edelweiss/Basilea 1 e Hitradio Z/Energy Zürich contribuiranno a ottenere un successo analogo.
Anche altre emittenti radiofoniche della Svizzera francese hanno visto diminuire la loro portata, tra cui Rhône FM, One FM, Fréquence Jura, Jura Bernois, Chablais e Canal 3. Tuttavia, due di esse, One FM e Fréquence Jura, sono riuscite ad aumentare il tempo di ascolto di cinque minuti ciascuna e ora raggiungono i migliori dati di utilizzo tra le emittenti private con 55 e 60 minuti al giorno e si posizionano al terzo e quarto posto tra tutte le emittenti della Svizzera francese. Solo RSR1 e Option Musique, con rispettivamente 100 e 65 minuti, si posizionano ancora più in alto nel favore degli ascoltatori.
In Ticino sono stati ascoltati quattro minuti in meno di radio al giorno (ora 119 minuti). Questo calo nell'utilizzo della radio è stato chiaramente avvertito da tutte le stazioni della RSI e dall'emittente straniera Studio Star, che è stata ascoltata per 8,5 minuti in meno. Anche RSI 1 ha perso portata, ma la sua quota di mercato è ancora del 51,7%. RSI 2 e RSI 3, invece, sono riuscite ad aumentare le loro quote di mercato grazie all'incremento della portata. Il leader tra le emittenti private resta l'italiana RTO con 21.200 ascoltatori (-9,4 %).
Perdite dovute al nuovo satelliteLa stazione via cavo Radio Eviva è passata da 86400 a 80100 ascoltatori nel primo semestre dell'anno. Si potrebbe pensare che si tratti di una continuazione del calo registrato nella seconda metà del 2002 (-10000 ascoltatori). Tuttavia, l'amministratore delegato di Eviva, Alfons Spirig, lo smentisce. Secondo lui, il calo è dovuto al cambio di satellite. "Siamo passati dall'analogico (Astra) al digitale (Eutelsat Hotbird). Poiché Radio Eviva non poteva permettersi di gestire Astra e Hotbird in parallelo, abbiamo effettuato il passaggio alla fine dell'anno scorso senza un periodo di transizione". Nel periodo precedente al passaggio sono sorti anche diversi problemi tecnici che hanno portato a ripetute interruzioni. (mk)
Stazioni radiofoniche della Svizzera tedesca (2° semestre 2002 + 1° semestre 2003), portata netta in 1000 ascoltatori e quota di mercato in % nella Svizzera tedesca, lun-dom, 24 ore, persone di età superiore ai 15 anni
2° semestre 2002 1° semestre 2003
NR-T MA-% NR-T MA-%
Totale radio 3896,0 100 3927,5 100
Tempo: 121 (127,119, 124)
Gruppi radiofonici
Totale SRG 2912,3 64,5 3009,7 66,8
Privato CH 2313,6 26,4 2253,6 25,1
All'estero 1803,2 9,1 1761,4 8,1
SRG
Totale DRS 2714,1 60,8 2812,6 63,0
DRS 1 1982,3 42,1 2032,5 42,6
DRS 2** 396,8 4,3 438,8 5,0
DRS 3 914,0 11,2 999,9 12,5
MW 531** 293,1 3,1 275,9 2,7
Virus 27,9 0,1 33,1 0,1
2° semestre 2002 1° semestre 2003
NR-T MA-% NR-T MA-%
 1 Radio 24 253,1 3,0 250,2 3,0
 2 Hitradio Z 207,7 2,2 181,9 2,0
 3 Top 189,8 1,5 170,5 1,3
 4 Argovia 169,1 2,0 157,1 1,7
 5 Zürisee 157,7 1,6 149,2 1,4
 6 (7) Pilatus 138,1 1,5 144,8 1,6
 7 (6) Grischa/Piz 153,4 1,2 141,7 1,1
 8 (9) Radio 32 131,9 1,6 140,2 1,5
 9 (8) Basilisco 132,6 1,5 128,4 1,4
10 Centrale 120,7 1,1 127,7 0,9
11 Sunshine 117,2 1,2 116,5 1,1
12 (13) BE1 86,3 0,9 92,0 0,9
13 (14) ExtraBern 85,0 0,6 88,7 0,8
14 (12) Eviva 86,4 1,0 80,1 0,8
15 BeO 80,5 0,9 71,6 0,8
16 (21) Radio 7 (D) 63,5 0,4 70,2 0,5
17 Edelweiss 71,2 0,6 69,9 0,6
18 (19) Rottu 71,1 0,6 67,2 0,6
19 (18) Corrente 71,1 0,7 67,0 0,6
20 Radio Munot* - - 64,2 0,2
21 Canal 3 (netto) 71,1 0,3 64,0 0,3
22 (16) Arcobaleno (D) 74,8 0,5 63,9 0,4
23 Friburgo (netto) 61,0 0,2 60,4 0,2
24 Ri 52,0 0,3 51,5 0,3
25 (23) Radio 105 57,1 0,4 50,9 0,5
26 Emme 49,4 0,3 48,7 0,3
27 Radio L (FL) 38,2 0,1 37,2 0,1
28 Antenne Vorarlberg 33,5 0,1 32,2 0,1
29 Tossico.FM 31,9 0,1 32,1 0,1
30 triple 28,2 0,1 29,7 0,1
31 Tropico 26,9 0,1 26,4 0,1
32 32 Goldies 22,8 0,1 26,2 0,2
Tra parentesi: Posizione nel 2° semestre 02.
* raccolti per la prima volta
** DRS 2 e MW 531 rilevano contemporaneamente i messaggi di DRS 1, che dal 1° gennaio 2002 possono essere assegnati correttamente anche dal sistema RC. fonte Publica Data
Radios Romandie (2° semestre 2002 + 1° semestre 2003)
Portata netta in 1000 ascoltatori e quota di mercato in % nella Svizzera francese,
Lun-dom, 24 ore, persone a partire da 15 anni
2° semestre 2002 1° semestre 2003
NR-T MA-% NR-T MA-%
Totale radio 1241,9 100 1244,2 100 Tempo 118' (come 2/01, tra 115' e 116')
Gruppi radiofonici
Totale SSR 884,8 61,7 903,8 62,8
Privato CH 717,2 23,1 709,6 22,1
All'estero 636,2 15,2 635,2 15,1
SRG SSR
Totale RSR 760,8 54,3 775,7 55,4
RSR 1 536,6 37,5 573,4 39,0
RSR 2 99,1 3,7 95,5 3,4
RSR 3 142,6 4,6 130,3 4,2
Opzione Musica 194,7 8,6 196,1 8,8
2° semestre 2002 1° semestre 2003
NR-T MA-% NR-T MA-%
1 Nostalgia (F) 98,6 3,0 95,8 3,2
2 Losanna FM 86,9 2,8 92,5 3,0
3 Framboise 80,6 2,4 80,2 2,2
4 (6) RTN 2001 67,9 2,2 66,3 2,2
5 One FM 68,0 2,4 62,7 2,3
6 (7) Rodano 62,8 2,3 61,5 2,0
7 (4) NRJ (F) 75,3 2,0 61,5 1,5
8 Lac 59,4 1,6 61,3 1,6
9 Friburgo (netto) 57,0 1,6 56,6 1,6
10 Fréquence Jura 56,3 2,1 53,7 2,2
11 Giura Bernois 51,6 1,6 46,6 1,3
12 (13) Europa 2 (F) 43,9 0,9 46,3 1,0
13 (12) Chablais 48,4 1,8 43,8 1,6
14 Thollon (F) 33,2 0,6 29,0 0,5
15 Canal 3 (netto) 23,5 0,5 21,3 0,3
16 WRG FM 20,4 0,4 16,4 0,3
17 Meyrin FM* - - 4,5 0,0
Tra parentesi: Posizione rilevata per la prima volta nel 2° semestre 02*
** RSR 2 e Option Musique riprendono i messaggi di RSR 1, che possono essere assegnati correttamente anche dal sistema RC a partire da 1.1.02. Fonte Publica Data
Radio Ticino (2° semestre 2002 + 1° semestre 2003)
Portata netta in 1000 ascoltatori e quota di mercato in % in Ticino,
Lun-dom, 24 ore, persone a partire da 15 anni
2° semestre 2002 1° semestre 2003
NR-T MA-% NR-T MA-%
Totale radio 245,3 100 245,9 100 Tempo 119' (120,117,123)
Gruppi radiofonici
Totale SSR 206,5 81,3 207,5 81,3
Privato CH 82,3 5,3 85,4 5,6
All'estero 129,7 13,4 127,7 13,1
SRG SSR
Totale RSI 183,4 69,9 184,9 69,5
RSI 1 153,2 53,9 151,2 51,7
RSI 2* 27,8 7,2 31,1 7,6
RSI 3 50,8 8,8 53,2 10,2
2° semestre 2002 1° semestre 2003
NR-T MA-% NR-T MA-%
1 RTO (I) 23,4 3,0 21,2 2,9
2 Fiume Ticino 17,7 2,2 16,6 2,2
3 3iii 14,3 1,8 15,0 2,0
4 Studio Star (I) 5,8 0,6 4,9 0,4
RSI 2 prende in carico contemporaneamente i messaggi di RSI 1, che possono essere assegnati correttamente anche dal sistema RC dall'1.1.02. Fonte: Publica Data
Situazione dati poco chiaraDal 12 maggio DRS 3 ha ripreso la hit parade di quattro ore dell'emittente via cavo Virus alla stessa ora della domenica; viceversa, Virus trasmette la hit parade di quattro ore la domenica da
2 giugno, sono state trasmesse in totale dieci ore di "Suoni" da DRS 3. Questo è un problema per il sistema Radiocontrol: quando vengono trasmessi contenuti identici nello stesso momento, non è sempre possibile identificare la stazione effettivamente accesa dall'ascoltatore. Il servizio di ricerca della SSR ha quindi cercato una "soluzione scientificamente corretta". Tuttavia, questa non è stata ancora trovata, hanno comunicato FD e Radio DRS. Ma a chi sono stati assegnati gli ascoltatori non chiari nei dati del primo semestre 2003? A causa delle assenze per ferie del Servizio di ricerca e di
Radio DRS non è stata in grado di chiarire questo punto. (mk)
Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento