Aegis preme l'acceleratore

Agenzie media Il concetto di agenzia ampliato del Gruppo Aegis è stato ora lanciato anche in Svizzera: Oltre a Carat, altre due unità - Vizeum e Aegis Media Central Services - sono ora sotto lo stesso tetto.

Agenzie media Il concetto di agenzia ampliato di Aegis Group è stato lanciato anche in Svizzera: Oltre a Carat, altre due unità - Vizeum e Aegis Media Central Services - sono ora sotto lo stesso tetto.Aegis Group (Londra), precedentemente rappresentato in Svizzera da Carat, ha ampliato la sua struttura - la nuova forma organizzativa è un riflesso del nuovo modello con cui il Gruppo intende operare in futuro allo stesso modo in tutta Europa. In linea con questo modello di successo, tre società indipendenti saranno attive sul mercato sotto l'ombrello di Aegis Media Group Switzerland:
Le agenzie di consulenza media Carat e Vizeum - quest'ultima sarà fondata nelle prossime settimane cambiando il nome da Mediahaus Seefeld - offrono consulenza ai clienti delle agenzie del network di riferimento e ai clienti locali come organizzazioni di servizio ai clienti.
La terza società comprende Aegis Media Central Services, che realizza l'acquisto di media a livello centrale e fornisce anche servizi comuni (finanza, personale, ricerche di mercato).
Inoltre, Car Communications Competence AG (CCC) è stata fondata come filiale svizzera di CCC Deutschland, specializzata nel mercato automobilistico, e ha già acquisito il suo primo nuovo cliente, Saab Automobile Schweiz AG.
Mercato pubblicitario in crescita
Anche le due agenzie di consulenza di Aegis Media sono cresciute: Dell Computer e Fromageries Bel (Suisse) sono ora assistite da Carat, mentre JT International Switzerland è assistita da Vizeum per i suoi marchi Camel, Winston e Mild Seven.
Il responsabile dell'agenzia, Andy Lehmann, sta assumendo due compiti: Oltre alla responsabilità generale di Aegis Media Group Svizzera, è anche responsabile di Aegis Media Central Services. Quest'ultimo si occupa dell'acquisto di media per tutti i clienti delle due agenzie di consulenza Carat e Vizeum e per CCC, oltre a fornire servizi congiunti.
L'attuale responsabile di Carat Svizzera, Jane Borgstrøm, manterrà la sua posizione di direttore generale di Carat Svizzera.
A partire da gennaio 2004, Sekan Kee assumerà la direzione di Vizeum Svizzera, costituita dal team di Mediahaus Seefeld. Sekan Kee fa parte del team di Andy Lehmann da circa quattro anni.
In totale, Aegis Media Group Switzerland darà lavoro a circa 35 persone, di cui 15 in Carat, 10 in Vizeum e 10 in Aegis Media Central Services.
Lehmann è già ottimista sullo sviluppo futuro della spesa pubblicitaria. "La ripresa avverrà a partire dall'autunno, e questo solo grazie all'effetto base, in quanto gli investimenti non saranno inferiori a quelli dell'anno precedente". Lehmann prevede che nel 2004 la spesa pubblicitaria crescerà "tra il tre e il cinque per cento".
Ottimista: Andy Lehmann, CEO di Aegis Media Group Svizzera.
Daniel Schifferle

Altri articoli sull'argomento