Gli sperimentatori

L'ambiente giovanile creativo e individualista è spontaneo, aperto a diverse influenze culturali e a nuove esperienze. Gli sperimentatori sono sempre alla ricerca di esperienze intense e di una libera espressione di sé.

L'ambiente giovanile creativo e individualista è spontaneo, aperto a diverse influenze culturali e a nuove esperienze. Gli sperimentatori sono sempre alla ricerca di esperienze intense e di una libera espressione di sé.Gli sperimentatori rappresentano un gruppo target alla ricerca di esperienze e avventure: individualisti, creativi e desiderosi di sperimentare. La vita è soprattutto scoperta di cose nuove e libertà. Libertà che è necessaria per realizzarsi, sia in termini di sviluppo personale che di attività artistiche o professionali. La vita varia ed eccessiva degli sperimentatori non consente una sicurezza a lungo termine: ci si può sempre preoccupare della pensione in un secondo momento. Gli sperimentatori sono aperti a un'ampia varietà di stili di vita e culture. Hanno una mentalità aperta, sono socievoli, comunicativi e tolleranti. Seguono con interesse le nuove tendenze e gli sviluppi e preferiscono essere al passo con i tempi: invece di adattarsi alla moda, spesso creano il loro nuovo stile.
Nel tempo libero, gli sperimentatori si ritrovano in discoteca, nei club, a giocare ai videogiochi o al cinema. Gli sport preferiti in questo segmento sono il calcio, la pallamano, il tennis e gli sport acquatici.
La fascia d'età principale degli sperimentatori è quella dei minori di 30 anni e sono sovrarappresentati sia i nuclei familiari con tre o quattro persone che quelli con una sola persona. Prevalgono i titoli di studio medi e superiori e, in linea con la loro età, molti sperimentatori frequentano ancora la scuola o la formazione professionale. Soprattutto, il lavoro deve essere divertente per lo Sperimentatore e in linea con i suoi interessi. Spesso lavorano come semplici impiegati o dirigenti o come liberi professionisti. Lo spettro di reddito è ampio, con una leggera concentrazione sulla classe tra i 3200 e i 3850 franchi. Il milieu degli sperimentatori rappresenta il 6% della popolazione*; il gruppo target comprende quindi circa 360000 persone, distribuite uniformemente nelle tre regioni linguistiche.

Altri articoli sull'argomento