La classe media

Questo ambiente mainstream orientato allo status quo è dominato dal desiderio di una vita familiare armoniosa in condizioni di sicurezza e di integrazione nell'ambiente sociale.

Il 16% del potenziale di clientela della Svizzera* e quasi 970000 persone fanno del ceto medio il ceto più numeroso della Svizzera. È presente in tutte le regioni linguistiche e può essere descritta come il centro moderno-moderato della società svizzera. Ciò che colpisce di questo ambiente è il forte desiderio di mantenere lo status quo. Le persone cercano una vita tranquilla e armoniosa in condizioni materiali sicure, mentre il desiderio di avanzamento e di carriera passa in secondo piano. Non deve sorprendere che la disponibilità a impegnarsi in nuovi sviluppi sia piuttosto bassa in questo ambiente. Si preferisce il collaudato al nuovo e in alcuni casi c'è persino un senso di insicurezza nei confronti di un mondo eccessivamente modernizzato e globalizzato. L'obiettivo dichiarato nella vita è una vita familiare felice e soddisfatta in un contesto gestibile. Il prestigio e lo status nei comportamenti di consumo sono relativamente meno importanti. La classe media combina quindi valori tradizionali con uno stile di vita moderatamente moderno e più convenzionale: la classe media è sempre pronta ad adattarsi alle convenzioni prevalenti e a integrarsi nel rispettivo ambiente sociale. Anche l'identificazione regionale è più importante per questo segmento rispetto a un orientamento nazionale o addirittura cosmopolita, soprattutto nella Svizzera francese.
Anche il tempo libero è piacevole: "giocare con i bambini" è l'attività ricreativa più popolare, seguita da artigianato e bricolage, ginnastica, maglieria e sartoria. Gli sport preferiti dalla classe media sono lo sci, il ciclismo e l'escursionismo. La fascia d'età principale di questo gruppo target è compresa tra i 30 e i 50 anni, con le donne che rappresentano circa il 60% La classe media vive tipicamente in famiglie con quattro o più persone. Il segmento comprende molti impiegati e funzionari pubblici, ma anche casalinghe. Dal punto di vista finanziario, la classe media si trova in una posizione sicura: Il reddito netto mensile della famiglia è solitamente compreso tra 4.500 e 7.800 franchi.

Altri articoli sull'argomento