Scatola delle relazioni interrotte

Giornalismo d'impresa Un culto esagerato degli amministratori delegati e le carenze della politica dell'informazione offuscano i rapporti tra imprese e media.

Giornalismo d'impresa Un culto esagerato dell'amministratore delegato e carenze nella politica dell'informazione stanno offuscando i rapporti tra le imprese e i media. Il giornalismo d'impresa è uscito dalle colonne classiche del suo dipartimento e rischia di sfuggire di mano: Sulla prima pagina del Blick, le malefatte di un amministratore delegato sono materiale altrettanto appetibile quanto le richieste di maggiori fondi da parte del capo di una compagnia aerea. D'altra parte, i capitani d'industria possono anche essere ritratti nel comfort delle loro case e servire i mondi emotivi delle riviste e dei loro lettori. Parole d'ordine come bilanci falsificati, licenziamenti di massa o crolli della new economy alimentano una competizione sempre più feroce tra un numero crescente di giornali e riviste. Allo stesso tempo, l'aggressività dei servizi giornalistici sta aumentando e rischia di uscire dai binari - per cui è necessario porsi la domanda che il panel dell'International Advertising Association (IAA) ha posto al suo ultimo ciclo di conferenze: "Tensioni tra imprese e media: chi strumentalizza chi?".
Il responsabile economico della NZZ Gerhard Schwarz ha diagnosticato "una certa spirale verso il basso", con l'attenzione spesso rivolta nella direzione sbagliata. Questo, ha detto, è dovuto anche al fatto che circa un terzo delle persone,
chi sono i giornalisti d'affari
sono in realtà giornalisti sociali. "E scrivono della persona, della sua psicologia e delle sue motivazioni, ma non di ciò per cui questi amministratori delegati sono effettivamente pagati: gestire un'azienda". Hans Lerch, CEO di Kuoni, ha inoltre denunciato una crescente "politica di esagerazione e distruzione" nel giornalismo economico, in cui il titolo è diventato più importante del resoconto fattuale.
La via d'uscita sta in una maggiore istruzione e formazione dei giornalisti economici? La domanda se i giornalisti economici siano in grado di analizzare seriamente il bilancio di una grande banca ha dimostrato quanto sia teso il rapporto. "Alla luce delle falsificazioni di bilancio che abbiamo subito, questa domanda non è più pertinente", è stata la risposta sintetica e tutt'altro che rassegnata di Hanspeter Bürgin.
Secondo la NZZ-Schwarz, con la tabloidizzazione dell'informazione economica, anche le esigenze delle redazioni sono aumentate ulteriormente. "L'arte del tabloid è la semplificazione, ma quella giusta. E non sempre ci si riesce. Se si fa bene il giornalismo dei tabloid, è più difficile di quello della NZZ".
Tuttavia, la "spirale" diagnosticata dai partecipanti al panel non può essere imputata solo ai giornalisti. Ha anche a che fare con le esigenze di lettura dei lettori della domenica, ad esempio. "Perché quando leggono, cercano soprattutto la frivolezza della domenica". Questa forma tabloidizzata di informazione economica non può essere sempre assorbita, bisogna conviverci, ha aggiunto Aloys Hirzel, decano delle pubbliche relazioni svizzere e, in quanto ex consulente di Werner K. Rey, esperto nel trattare proprio queste "frivolezze".
Alla NZZ non piace che questo cambiamento di prospettiva abbia portato a un'eccessiva personalizzazione delle aziende da parte degli amministratori delegati, costantemente presenti sui media: "Non vediamo l'azienda, ma la persona al vertice", ha criticato Schwarz. Ma poiché una grande azienda è composta da migliaia di dipendenti, trasmette un messaggio sbagliato. La colpa è anche dell'avidità di molti amministratori delegati di essere sempre più presenti sui media. "Il
Gli amministratori delegati fanno troppe cose, soprattutto nella parte privata, che non hanno molto a che fare con il loro lavoro. Tutte queste storie di famiglia non solo sono dannose a lungo termine per gli individui interessati, ma lo sono altrettanto per le aziende e, in ultima analisi, per l'immagine dell'economia e del nostro sistema", ha commentato Schwarz.
Anche i "valori morbidi" contanoLa personificazione centra in effetti il bersaglio, ma l'autore di TA Bürgin lo contraddice. "Dopo tutto, si tratta anche di identificare i driver più profondi dei manager, ossia i valori morbidi.
per capire la loro psicologia. Nel caso di manager che hanno inciampato, si potrebbe certamente spiegare molto della loro personalità". Hirzel non vede nemmeno il motivo del rapporto teso con la personificazione. Il CEO deve anche comunicare i cosiddetti valori morbidi, che comprendono ad esempio una posizione etica. "E questo è un compito che possono svolgere idealmente attraverso i media", dice Hirzel.
Che il gioco con i media possa anche risolversi in un fiasco è stato dimostrato dai due esempi di comunicazione aziendale malriuscita di McDonald's e di Swiss. Più gravi del fallimento personale di Waldemar Nuvall, CEO di McDonald's Svizzera, sono stati gli errori commessi nella comunicazione della crisi. Un consulente di pubbliche relazioni esterno aveva cercato, scavalcando il dipartimento di comunicazione interno, di far sì che i media facessero cuocere a fuoco lento la questione o addirittura la ignorassero. Le conseguenze di questa politica sono ben note: La vicenda si è conclusa con un disastro. Non solo Nuvall, ma anche il presidente del consiglio di amministrazione di McDonald's Svizzera e il responsabile della comunicazione Andrea Hemmi si sono tolti il cappello. "Un disastro per un marchio globale", è stata la valutazione di Hirzel sull'andamento dello scandalo.
Anche l'ultimo incidente dell'aviazione svizzera è stato considerato una debacle, questa volta in termini di comunicazione aziendale. La gaffe riguardava il CEO André Dosé, che per primo aveva esposto le sue richieste economiche all'attenzione del Consiglio federale al Blick. "Non si può informare il Consiglio federale sui punti all'ordine del giorno del prossimo futuro sul giornale - e anche comunicare cosa si pensa di ogni punto all'ordine del giorno e cosa ci si aspetta dal Consiglio federale", ha dichiarato Hirzel. In questo modo, un'azienda modello ha dimostrato di "non padroneggiare nemmeno le basi della comunicazione aziendale".
Storie economiche personificate: riflesso di una realtà che serve all'economia e ai media.

Il crollo della New Economy ha lasciato dietro di sé anche un rapporto critico tra imprese e giornalismo economico. Una ragione sufficiente per invitare l'International Advertising Association Swiss Chapter a una tavola rotonda la scorsa settimana. Il "caso di danno" è stato esaminato dai partecipanti alla tavola rotonda.
Büchi, Gruppo editoriale HandelsZeitung (leader della discussione); Hans Lerch, CEO Kuoni AG; Aloys Hirzel, Hirzel Neef Schmid; Gerhard Schwarz, responsabile della redazione economica della NZZ dal 1994, e Hanspeter Bürgin, impaginatore e responsabile delle notizie del Tages-Anzeiger. (dse)
Daniel Schifferle

Altri articoli sull'argomento