"Nessun rischio, nessun divertimento"

Karl Lüönd incoraggia gli editori svizzeri a sfruttare il potenziale del loro marchio, ma mette in guardia dai problemi di credibilità.

Karl Lüönd incoraggia gli editori svizzeri a sfruttare il potenziale del loro marchio, ma mette in guardia dai problemi di credibilità.WW Nel segno della crisi pubblicitaria, le aziende giornalistiche tedesche si rivolgono sempre più ai prodotti di merchandising. Perché gli editori svizzeri non utilizzano questa fonte di reddito alternativa?
Karl Lüönd Lo fanno, anche se con un po' più di cautela, cosa che trovo comprensibile. Che le estensioni di linea, che sono fortemente
Il fatto che il "bilancio" sia orientato alla competenza giornalistica di base funziona anche qui in Germania è dimostrato dalle pubblicazioni speciali del bilancio e dal "bilancio" a pagamento.
servizio di consulenza online dell'Observer o il proficuo evento seminariale della HandelsZeitung.
Tuttavia, nessuno dei noti marchi dei media si avventura in aree non di prodotto.
Non riesco a pensare a nessun argomento di vendita che possa convincere il lettore medio a comprare il suo vino o i suoi CD dal suo giornale in futuro. Ma forse alcuni editori svizzeri hanno delle preoccupazioni etiche di vecchio stampo riguardo a questo brand stretching, che spesso deriva da accordi di collaborazione non trasparenti con gli inserzionisti. Inoltre, il pericolo di un eccessivo allungamento e la conseguente perdita di credibilità non dovrebbero essere sottovalutati.
I grandi editori come Holtzbrinck o Springer considerano ovviamente questo rischio calcolabile.
Tuttavia, coloro che vogliono trasformare i marchi dei media in grandi magazzini falliranno. Ma alla fine, anche il nostro mercato dei media funziona sempre secondo il principio di
"Prova ed errore" o "nessun rischio, nessun divertimento". Mentre questi trasferimenti di immagine per marchi prestigiosi come la NZZ o la Weltwoche comportano sempre un rischio sproporzionatamente più elevato rispetto al Blick o a un giornale regionale, per esempio.
Una delle ragioni della timidezza svizzera non potrebbe essere anche il timore di perdere i clienti pubblicitari esistenti con le proprie strutture di negozio?
competere?
Assolutamente sì. Più piccolo è il mercato, maggiori sono le interdipendenze. Un altro fattore di ritardo, non meno importante, mi sembra essere la mentalità locale del prezzo fisso. Nel settore pubblicitario svizzero, le soluzioni basate su commissioni e costi per ordine esistono solo nel settore dell'arte per corrispondenza. Questa forma blanda di merchandising difficilmente si trasformerà in un modello di business maggioritario, anche sotto la pressione attuale.
Intervista: Oliver Classen

Altri articoli sull'argomento