"Più punti di vista"

Nel nuovo Blick, il caporedattore Werner De Schepper fa a meno dei nudi, ma la sensualità non deve risentirne.

Nel nuovo Blick, il caporedattore Werner De Schepper fa a meno del nudo, ma la sensualità non dovrebbe risentirne.WW Il nuovo Blick vuole aprirsi: come lo percepiranno i lettori? Werner De Schepper Porteremo una maggiore diversità di punti di vista e opinioni nelle colonne editoriali. Ciò significa che non vogliamo più proclamare tutto ciò che scriviamo come l'ultima parola in fatto di saggezza. Ci sono anche altre verità e opinioni, e in futuro questa diversità dovrebbe essere sempre più visibile negli articoli stessi e non solo nelle lettere al direttore.
Dal teologo De Schepper, tuttavia, ci si potrebbe anche aspettare che la visione si moralizzi ancora di più di quanto non abbia già fatto.
Proprio perché faccio teologia
Sono guarito dal moralismo. Certo, la morale e l'etica sono molto importanti. Ma devono manifestarsi in azioni responsabili ed etiche nella vita quotidiana. E non sotto forma di moralismi o di atteggiamenti da saputello.
Per esempio, il nuovo Blick elimina un'istituzione di lunga data: la ragazza nuda. Ci sarà meno pelle nuda nel Blick in futuro?
No, per niente. Perché la sessualità e le storie che la circondano fanno parte della vita. E anche noi la rappresentiamo con tutta la sensualità che ne fa parte. Ma se in futuro mostreremo corpi nudi o parzialmente nudi, dovrà esserci una storia dietro. La semplice immagine di una donna nuda, senza parole, non la faremo di certo ora.
Il riallineamento del Blick mira a contrastare 20 Minuten, che probabilmente diventerà ancora più forte nelle mani di Tamedia. Nella certificazione di quest'anno, il vostro giornale ha perso più di 17.000 copie: le misure di marketing per i lettori sono quindi praticamente imperative.
I dati dei lettori non sono la nostra principale preoccupazione: al Blick sono stabili da anni e saranno buoni anche nel prossimo autunno. In secondo luogo, abbiamo sofferto molto meno di altri giornali a causa di 20 Minuten, il che è certamente dovuto alla nostra impostazione tematica indipendente - non si può semplicemente sostituire il Blick. Ma un problema, in seguito alla crisi economica, è che sempre più persone prendono in prestito il Blick dai colleghi di lavoro o dai vicini di casa, invece di comprarlo personalmente. Il nostro obiettivo deve essere quello di continuare a incoraggiare il maggior numero possibile di persone ad acquistare. Lo facciamo, ad esempio, avvicinandoci al pubblico con nuovi canali di distribuzione. Ad esempio, Blick è già disponibile in molti negozi Coop. Continueremo a promuovere lo sviluppo dei supermercati.
Anche Blick ha già dovuto licenziare dei dipendenti - l'implementazione del nuovo concetto consentirà un'ulteriore riduzione del numero di dipendenti?
Le dimensioni attuali della redazione sono necessarie per produrre il giornale che voglio realizzare. Sarebbe doloroso fare altri tagli. Tuttavia, non posso escludere nulla, ad esempio se il mercato pubblicitario dovesse continuare ad erodersi.
Intervista: Daniel Schifferle

Altri articoli sull'argomento