Trattamenti per gli occhi

Riviste specializzate Una nuova rivista di comunicazione visiva della Svizzera francese ha nel mirino professionisti e dilettanti.

Riviste specializzate Una nuova rivista per la comunicazione visiva nella Svizzera francese ha nel mirino professionisti e dilettanti: "Le testate affermate nella Svizzera francese per il target creativo non fanno concorrenza a Creative People Magazine". Nel loro
documentazione, la nuova rivista specializzata in design e comunicazione è sicura di sé. Saprà distinguersi per la sua originalità.
La rivista Creative People Magazine (CPM) è stata lanciata alla fine di aprile da Thierry Hausermann (redazione) e Stephan Rauer (marketing). Hausermann dirige l'agenzia pubblicitaria AliasGraphix a Morges, Rauer è stato in passato direttore commerciale della rivista Nautisme Romand. Con CPM hanno realizzato un sogno, scrivono in un comunicato. Una rivista del genere mancava finora sul mercato della Svizzera francese. Secondo la visione dei suoi fondatori, CPM si occuperà di creatività e comunicazione in tutte le sue forme, dalla grafica e fotografia al design e multimedia, fino alla pubblicità e ai mass media, con particolare attenzione alla Svizzera francese. Si rivolge non solo ai professionisti dei settori interessati, ma anche a un vasto pubblico interessato al visual design.
Stephan Rauer è consapevole che questo equilibrio non sarà facile. C'è il rischio di trattare argomenti troppo superficiali per i professionisti o troppo tecnici per i profani. "Per questo cerchiamo sempre di far emergere l'anima creativa della comunicazione e del marketing. CPM entrerà meno nei dettagli tecnici rispetto alle riviste di settore affermate". La sezione portfolio, che presenta il lavoro di un artista grafico o di un designer in ogni numero, dovrebbe essere particolarmente interessante per gli amanti delle arti visive.
Rauer vuole rendere il pubblico eterogeneo appetibile agli inserzionisti come "persone ricettive all'ambiente visivo". CPM si concentra principalmente sulla pubblicità di prodotti, siano essi beni di consumo dell'industria grafica o beni di lusso. Nel primo numero sono rappresentati orologi e immobili, oltre a software grafico e carta. Rauer punta meno sugli annunci dei media e delle agenzie, anche se sono altrettanto graditi.
In considerazione del doppio gruppo di destinatari, il CPM ha una tiratura iniziale di 10.000 copie. Rauer è convinto che il CPM susciti un interesse sufficiente nella Svizzera francese. Hanno circa 4.000 indirizzi dell'industria grafica e della comunicazione. Inoltre, sperano nelle vendite in edicola, soprattutto da parte di lettori esterni al settore. 2500 copie del primo numero sono andate in edicola. Secondo le prime informazioni, probabilmente sono già esaurite, dice Rauer, almeno a Ginevra, Losanna e Neuchâtel.
Rauer e Hausermann pagano il loro sogno di tasca propria. Non ci sono investitori o editori sullo sfondo. Tuttavia, vogliono stringere partnership con società di produzione e negozi creativi. Una di queste collaborazioni esiste già con la tipografia Imprimeries Réunies Lausanne. Con CPM, sta applicando per la prima volta il processo Optiprint ad alta risoluzione a una rivista. La qualità delle foto e della grafica stampate in questo modo dovrebbe invogliare i clienti delle edicole a mettere mano al portafoglio.
Visione della rivista visiva: Thierry Hausermann (a destra), Stephan Rauer.

10 franchi creativiLa rivista Creative People viene pubblicata sei volte l'anno, con un numero speciale aggiuntivo dedicato esclusivamente al portfolio di un particolare designer. Il primo numero è stato lanciato alla fine di aprile con 64 pagine. Il graphic designer e co-fondatore Thierry Hausermann è responsabile dei contenuti. Circa 15 giornalisti e creativi hanno contribuito con articoli per il numero.
La rivista di creazione e comunicazione è disponibile presso i chioschi Naville SA, distribuita in abbonamento e inviata ad aziende e professionisti. CPM è disponibile anche presso gli istituti di formazione del settore del design. Il prezzo di un singolo numero è di 10 franchi. (sm)
Stefano Monachesi

Altri articoli sull'argomento