Nessuno piange una lacrima per lei

Tabloid Con il suo nuovo layout, il Blick rompe con le proprie tradizioni. Contemporaneamente al restyling, il giornale di Ringier vuole rivolgersi maggiormente alle donne e ai giovani lettori a partire dal 12 maggio: la ragazza di pagina 3 è sparita per sempre.

Tabloid Con il suo nuovo layout, il Blick rompe con le proprie tradizioni. Contemporaneamente al restyling, il giornale di Ringier vuole rivolgersi maggiormente alle donne e ai giovani lettori a partire dal 12 maggio - la ragazza di pagina 3 è sparita per sempre.Per il genere dei giornali scandalistici, l'attuale restyling del Blick è una piccola rivoluzione: laddove in precedenza un po' di caos nell'impaginazione faceva sicuramente parte del programma e costituiva un ingrediente atmosferico, sono stati introdotti ordine e calma. La nuova struttura in caratteri giustificati, tuttavia, non è l'unica rottura con le convenzioni tipografiche e di design di molti anni: Il rosso sgargiante degli occhi è respinto da un'intera tavolozza di morbide tonalità pastello, con le quali sono stati intarsiati testi e riquadri. Anch'essi sono impegnati nel credo dell'attuale restyling: un migliore orientamento: Il blu si riferisce alle opinioni, il verde oliva sta per "Fatti e cifre" e il rosa per gli argomenti di lifestyle. Dietro le pulizie di primavera al Blick c'è l'impegnato designer di giornali Kurt Schwerzmann, che attualmente sta lavorando a un nuovo look per la rivista di viaggi Via. Schwerzmann ha dato al Blick ridisegnato non solo colori tenui e più spazio bianco, ma anche una rigorosa linea verticale - con linee divisorie nere di grande spessore.
Otto invece di cinque argomenti in prima paginaIl logo Blick ingrandito è anche più appariscente. Nella riprogettazione della prima pagina sono stati compiuti sforzi particolari per aumentare l'effetto di richiamo: Invece di cinque, ora ci sono otto argomenti in prima pagina per attirare l'attenzione (di lettura) del pubblico.
Il Blick ha alle spalle decenni durante i quali il suo aspetto visivo non è praticamente cambiato. In mezzo ci sono stati cauti restyling, l'ultimo dei quali circa quattro anni fa. Ma non erano sostenibili. "Per paura di cambiare davvero qualcosa del vestito, sono tornati rapidamente al convenzionale", osserva il caporedattore del Blick Werner De Schepper. Di conseguenza, il Blick ha ancora un layout "che risale agli anni Settanta e Ottanta".
De Schepper, che è caporedattore da ben tre mesi, con il nuovo concept punta anche a posizionare il giornale in modo più orientato ai gruppi target. Le donne, in particolare, dovrebbero sentirsi più a loro agio in una rivista tradizionalmente maschile. L'eliminazione della ragazza nuda è solo una questione secondaria. Molto più attraenti dovrebbero essere i nuovi punti focali tematici sull'essere donna oggi. "Ci concentreremo deliberatamente di più sulla vita reale delle nostre lettrici tra i 25 e i 40 anni. Per esempio, sui problemi finanziari delle famiglie patchwork o sulla situazione sociale delle donne single.
madri e padri", annuncia De Schepper.
Egli precisa questo parziale riorientamento in termini di contenuti come segue: "Vite spezzate, scelte professionali e private, cambiamenti nelle relazioni di coppia: sono argomenti che riguardano moltissime persone oggi e che quindi appartengono a un giornale con la pretesa del Blick.
La nuova testata con il logo Blick rinnovato (sotto).

Tutto è nuovo a maggio: il nuovo Blick vuole rivolgersi a un maggior numero di donne e di giovani lettori.
Daniel Schifferle

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