Ampio sistema di canali

TV privata Il gruppo televisivo Kanal 1 dei fratelli austriaci Erwin e Hanno Soravia è in crescita. Il loro amministratore delegato svizzero, Thomas Sadecky, è in prima linea.

TV privata Il gruppo Kanal 1 TV dei fratelli austriaci Erwin e Hanno Soravia è in crescita. L'anno scorso, il gruppo Kanal 1 TV ha acquisito partecipazioni nelle emittenti della "conurbazione" TV München e TV Berlin. Ha inoltre acquistato lo studio TV 3 a Schlieren e ha incaricato l'ex redattore economico di Moneycab Thomas Sadecky di fondare due società: Kanal 1 TV AG e U1 TV Programm AG, ciascuna con un capitale sociale (AK) di 100.000 franchi. Sadecky, che dal 1999 dirige la società d'investimento TST Qualitäts-Aktien-Investor AG (AK: 2,2 milioni di franchi), detiene "una piccola percentuale" nelle nuove società, come lui stesso afferma, ma non nella TST. Tuttavia, è l'unico firmatario autorizzato in ogni caso.Da circa un anno, sta macinando
Sadecky sta anche lavorando alla richiesta di licenza per la stazione televisiva U1. Un primo
Ha dovuto modificare la sua domanda su richiesta dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM): Mancavano gli investitori svizzeri. Da febbraio, Sadecky ha parlato regolarmente di presentare "presto" gli investitori. Finora, però, solo
uno conosciuto: l'ex asso del tennis
Jakob Hlasek. Il 25 aprile, Sadecky ha annunciato la presentazione agli investitori "entro i prossimi 14 giorni". Continua a sostenere che l'U1 sarà lanciato a settembre.
Come Sadecky gestisce i suoi due dipendenti e l'acquisto di
È improbabile che l'AK delle sue due società sia sufficiente a questo scopo. In ogni caso, è improbabile che l'AK delle sue due società sia sufficiente per questo. E non è tutto: la scorsa estate Sadecky ha acquisito una partecipazione del 10% nella società quotata Webfreetv.com Multimedia Dienstleistungs AG di Vienna attraverso U1 Programm TV AG. Webfreetv.com ha un valore patrimoniale di 4,56 milioni di euro (al maggio 2001)! Il fatto che ciò sia stato possibile solo grazie alle sovvenzioni dei fratelli Soravia è stato confermato da questi ultimi anche dalla stampa austriaca. Tuttavia: perché i Soravia fanno girare la loro rete di investimenti attraverso la Svizzera? E come vengono gestite le partecipazioni in termini contabili? Questo "non è interessante", ha detto Sadecky alla Werbewoche.
D'altra parte, egli giustifica così la partecipazione alla pioniera della Internet TV Webfreetv.com, di cui Sadecky fa parte del consiglio di sorveglianza da settembre: "Forse un giorno potremo usare Webfreetv.com". In ogni caso, attualmente si sta parlando di progetti comuni a TV München e TV Berlin.
Presso Webfreetv.com, Sadecky ha fatto la conoscenza del presidente del consiglio di sorveglianza, Michael Lielacher. Lielacher è uno dei fondatori del fornitore di servizi di informazione e comunicazione finanziaria Bluebull AG di San Gallo, di cui è anche presidente del consiglio di amministrazione. Bluebull, come U1, detiene una partecipazione del 10% in Webfreetv.com dal maggio 2001. Nel febbraio 2003, Lielacher ha portato Sadecky nel consiglio di amministrazione di Bluebull, composto da tre membri, che ora comprende anche Nicolas Berg, cofondatore di Borsalino.ch. Sadecky ha dichiarato di far parte del consiglio di amministrazione di Bluebull come privato cittadino e di non avere alcuna partecipazione nell'azienda sangallese, né a titolo personale né attraverso U1 o TST.
Ma il triangolo Bluebull-Webfreetv.com-U1 e il doppio legame Lielacher/Sadecky suggeriscono che Bluebull potrebbe essere uno dei futuri investitori di U1. Due altri elementi rendono questa ipotesi ancora più probabile: ogni volta che Bluebull AG (AK: 100.000 franchi), fondata nel marzo 2000, ha voluto effettuare investimenti, ha trovato (per lo più) investitori non nominati apparentemente senza sforzo - l'ultima volta all'inizio dell'anno, quando ha fatto aumentare la sua AK di 0,5 milioni di franchi a 6,5 milioni di franchi per rilevare un call center in perdita a Linz (A).
Inoltre, Bluebull ha modificato il proprio statuto in concomitanza con l'ingresso di Sadecky nel consiglio di amministrazione. In precedenza, lo scopo era definito come "funzionamento di
Portali finanziari come piattaforma per i fornitori di servizi finanziari", è stato recentemente integrato con "la gestione di un centro di emissione elettronico, la gestione dei servizi telefonici per i clienti e delle linee telefoniche di vendita, la manutenzione di un centro di informazione e di acquisto multimediale, in particolare su Internet". Queste aggiunte sono giustificate dall'acquisto del call center. Ma cosa significa "emittente elettronica"? Potrebbe significare una partecipazione in un'emittente televisiva? La risposta di Sadecky è veemente: "Non è possibile e non lo sarà".
Thomas Sadecky acquisisce una partecipazione in Webfreetv.com con sede a Vienna per l'emittente austriaca Kanal 1 TV

Thomas SadeckyNato nel 1951, Thomas Sadecky si è laureato all'Università di San Gallo ed è poi entrato a far parte di Unilever. Dopo un periodo di studio all'Università di Berkeley, Thomas Sadecky è stato determinante nello sviluppo di una nuova collezione di scarpe da tennis e sportive presso il gruppo Bally.
Michael Lielacher, cittadino austriaco (foto), siede ancora nel Consiglio di Amministrazione di Bluebull AG come unico dei tre fondatori originari della società. Nel dicembre 2000 è stato nominato amministratore delegato di Webfreetv.com, dove ha assunto la carica di presidente del consiglio di sorveglianza nella primavera del 2002. Per tutto questo tempo è rimasto
ma Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bluebull. (mk)
Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento