Oggetto di ristrutturazione costruttore di ponti
Giornali clienti Il giornale Coop ha superato il costruttore di ponti. La Migros-Blatt sta reagendo con più marketing e un rilancio.
Giornali clienti Il giornale Coop ha superato il costruttore di ponti. Con una tiratura di oltre due milioni di copie, le riviste per i clienti di Coop e Migros sono i più grandi giornali della Svizzera. I due grandi distributori sono in una gara testa a testa. Dalla certificazione Wemf del 2002, il giornale Coop è in testa: ha aumentato la sua tiratura (tedesco, francese e italiano) del 3%, raggiungendo le 2129160 copie. Anche le testate Migros Brückenbauer, Construire e Azione hanno registrato una crescita (0,6%), ma con 21.160.000 copie sono rimaste indietro rispetto ai loro concorrenti, dopo il meno 0,1% dell'anno precedente. Anche se la differenza è solo di 1.315.000 copie o solo dello 0,6% - insieme a un calo della diffusione netta di 1,1 punti percentuali - Brückenbauer e Construire devono prendere provvedimenti. La casa editrice Limmatdruck aveva già reagito prima della certificazione Wemf. All'inizio dell'anno è stata creata una posizione centrale per il marketing di Brückenbauer. In precedenza, i compiti erano distribuiti tra la direzione pubblicitaria, il direttore editoriale e il dipartimento di comunicazione aziendale di Limmatdruck. Jrene Shirazi detiene ora tutti i fili del marketing. Shirazi è stata recentemente responsabile editoriale della rivista di cucina Saison-Küche di Migros e prima ancora ha lavorato presso Tamedia come project manager, tra l'altro, di Annabelle.
Oltre all'intensificazione del marketing da parte della casa editrice, delle società regionali Migros e del programma Cumulus bonus, è previsto anche un restyling per rendere Brückenbauer e Construire e Azione attraenti per i nuovi abbonati. Il progetto è stato lanciato alla fine dello scorso anno. La responsabilità è di Monica Glisenti, responsabile della comunicazione aziendale della Federazione delle Cooperative Migros. I dettagli sul nuovo concetto e sull'aspetto non sono ancora disponibili. Il lancio è previsto per l'inizio del 2004.
Mentre gli sforzi contro la stagnazione sembrano necessari sul mercato dei lettori, il costruttore di ponti, invece, riporta successi sul mercato pubblicitario.
Il volume della pubblicità venduta è aumentato in modo significativo negli ultimi tre anni. Secondo il direttore editoriale Jean-Pierre Pfister, circa la metà dei costi totali di 100 milioni di franchi svizzeri per Brückenbauer, Construire e Azione sono finanziati dalla pubblicità. Secondo Factum, anche clienti come produttori di marchi o importatori di auto, che fino a qualche anno fa erano poco rappresentati nel Brückenbauer, stanno prenotando sempre di più. Tuttavia, il giornale Migros si astiene ancora dal pubblicizzare alcolici e tabacco. Inoltre, non vengono acquisite pubblicità per articoli di marca che Migros non vende.
Ringiovanisce
a
Inizio 2004
il suo
Prestazioni:
Costruttore di ponti.
Stefano Monachesi
Oltre all'intensificazione del marketing da parte della casa editrice, delle società regionali Migros e del programma Cumulus bonus, è previsto anche un restyling per rendere Brückenbauer e Construire e Azione attraenti per i nuovi abbonati. Il progetto è stato lanciato alla fine dello scorso anno. La responsabilità è di Monica Glisenti, responsabile della comunicazione aziendale della Federazione delle Cooperative Migros. I dettagli sul nuovo concetto e sull'aspetto non sono ancora disponibili. Il lancio è previsto per l'inizio del 2004.
Mentre gli sforzi contro la stagnazione sembrano necessari sul mercato dei lettori, il costruttore di ponti, invece, riporta successi sul mercato pubblicitario.
Il volume della pubblicità venduta è aumentato in modo significativo negli ultimi tre anni. Secondo il direttore editoriale Jean-Pierre Pfister, circa la metà dei costi totali di 100 milioni di franchi svizzeri per Brückenbauer, Construire e Azione sono finanziati dalla pubblicità. Secondo Factum, anche clienti come produttori di marchi o importatori di auto, che fino a qualche anno fa erano poco rappresentati nel Brückenbauer, stanno prenotando sempre di più. Tuttavia, il giornale Migros si astiene ancora dal pubblicizzare alcolici e tabacco. Inoltre, non vengono acquisite pubblicità per articoli di marca che Migros non vende.
Ringiovanisce
a
Inizio 2004
il suo
Prestazioni:
Costruttore di ponti.
Stefano Monachesi