Barricate nella Svizzera occidentale

Riviste di cinema Movimento tra le riviste di cinema della Svizzera francese: L'azienda di marketing cinematografico Cinecom sta facendo nuove acquisizioni per i piccoli film, mentre il concorrente Mediavision sta mettendo mano al grande Live.

Riviste di cinema Movimento tra le riviste di cinema della Svizzera francese: Il marketer cinematografico Cinecom sta effettuando una nuova acquisizione per il piccolo Films, mentre il concorrente Mediavision sta mettendo le mani sul grande Live. Il marketer cinematografico francese Mediavision (MV), che detiene una quota di mercato del 45% della pubblicità cinematografica nella Svizzera francese, non ha nulla a che fare direttamente con Live, la più grande rivista cinematografica gratuita della Svizzera francese (140000 copie). Eppure di recente si è creato un legame tra MV e Live, simile a quello già esistente tra MV e la seconda rivista cinematografica gratuita della Svizzera francese, Avant première (AP), e la sua rivista gemella della Svizzera tedesca, Film demnächst: AP (97845 copie) e Film demnächst (134210 copie) sono pubblicate da Promoéditions, una società editoriale interamente controllata da Quorum Communication nella Svizzera francese. Il marketing di entrambe le riviste (anche con le combo pubblicitarie) è gestito da
Promoguide, anch'essa controllata al 100% dal Gruppo Quorum. L'esperto di cinema Jean-Pierre Grey è responsabile delle due riviste e recentemente è entrato a far parte di Live come direttore editoriale per conto di Promoéditions.
Sebbene Live sia di proprietà della casa editrice losannese Télimage, quest'ultima ha trasferito la produzione di Live a Promoéditions nel febbraio 2003, con l'obiettivo di ridurre i costi. Grey ha focalizzato la precedente rivista di musica e cinema interamente sul cinema e ha fatto scrivere anche giornalisti di AP per Live. Tuttavia, sottolinea che nessuna delle due riviste prenderà articoli dall'altra. Non è prevista alcuna collaborazione nemmeno nel settore pubblicitario. Tuttavia, una cooperazione del genere avrebbe senso perché entrambe coprono completamente i cinema romandi: Live è disponibile nei cinema della catena Europlex (affittati da Cinecom!), AP serve gli altri.
Qual è dunque il legame tra MV e Live? Principalmente nella persona di Olivier Bloch, Direttore di Mediavision Suisse, ma anche attraverso Roland Ray, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Quorum Group. I due sono amici e sono legati anche da funzioni di consiglio di amministrazione in diverse società. Bloch è un firmatario autorizzato di entrambe le filiali di Quorum e, nell'ambito di Promoéditions, è vicepresidente del Consiglio di amministrazione dell'editore di Film imnächst. Ray è invece presidente del Consiglio di amministrazione dell'agenzia pubblicitaria Mediapresse di Bloch.
Canestro (pubblicitario) per Luchsinger
Questi collegamenti sono particolarmente esplosivi dal punto di vista del concorrente di MV, Cinecom, che commercializza la rivista cinematografica Teleclub Close-up (15.9.840 copie) nella Svizzera tedesca e vuole essere attivo nel settore della stampa anche nella Svizzera francese. All'inizio dell'anno ha rilevato la commercializzazione della rivista in abbonamento Films (20.000 copie). Sebbene la combinazione con la rivista gratuita Close-up non abbia senso, Cinecom sta entrando nelle case dei suoi concorrenti con Films, che è disponibile anche nei cinema con contratto di locazione MV. Matthias Luchsinger, CEO e comproprietario di Cinecom, vede il nuovo impegno soprattutto come un'espansione della presenza di Cinecom nella Svizzera francese. Non nasconde inoltre che sarebbe interessato alla commercializzazione di Live e che ha già avuto dei colloqui. In effetti, Live si inserirebbe bene nel portafoglio di Cinecom perché, come Live, anche Close-up è legato a una catena di cinema, Kitag. Tuttavia, Luchsinger pare sia stato rifiutato da Télimage. In ogni caso, a febbraio Télimage ha rinnovato il contratto con l'agenzia losannese General Media. L'anno scorso è riuscita ad aumentare il volume pubblicitario di Live del 6,5%! Anche questo è un dato eccezionale in questo settore: AP, ad esempio, ha perso l'11,6%.
Finché il collegamento MV-Quorum-Télimage rimarrà in vigore, probabilmente in futuro sarà ancora più difficile per Cinecom accedere a Live. È più probabile il contrario: che Teleclub Close-up passi in nuove mani, come quelle di General Media o Promoguide. Questo aprirebbe la strada a nuove combinazioni. Se questo accadrà dipende da cosa è più forte: la pressione sul fronte pubblicitario o i legami tra Teleclub, Ringier, Sat1 (Svizzera) e Cinecom.
I canali editoriali e pubblicitari del mercato delle riviste cinematografiche della Svizzera francese portano alle casse di Ray, Grey e Bloch.
Una novità nel portafoglio di Cinecom insieme a Close-up: Films.
Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento