Scatola tripla Jura

I giornali regionali The Journal du Jura, l'Express e l'Impartial si stanno avvicinando.

I giornali regionali Journal du Jura, Express e Impartial si avvicinano A metà aprile, Marc Gassmann, editore del Journal du Jura (JdJ) e del Bieler Tagblatt, ha rinnovato e reso più attraente il suo giornale in lingua francese, che ha già trovato due nuovi amanti in Impartial e Express. Non c'è da stupirsi: i legami tra i due editori sono già forti: Gassmann AG è azionista di minoranza della Société Neuchâteloise de Presse (SNP), che appartiene al gruppo francese Hersant e pubblica Express e Impartial; finora le tre testate sono state concorrenti, almeno nelle aree periferiche, ma dal 1° giugno 2003 collaboreranno a livello editoriale. Questo vale in particolare per i distretti di Courtelary e La Neuveville, dove in futuro lavorerà un corrispondente per ciascuna testata. Ciò comporterà due esuberi alla SNP, mentre per il JdJ è stata trovata una soluzione interna.
SNP e Gassmann hanno già annunciato ulteriori aree di cooperazione: Ad esempio, è previsto un accordo sul mercato pubblicitario e sulla cooperazione nel settore della stampa. Quest'ultima riguarda solo la protezione reciproca in caso di guasti, ha spiegato il direttore editoriale di JdJ Joachim Tillessen. Non è ancora stato concluso nulla in termini di cooperazione pubblicitaria. Tuttavia, è possibile che la combinazione di Impartial (20940 copie) ed Express (29028) venga ampliata con JdJ (12935). È anche possibile che la combinazione 4×4, che scade a fine anno e che comprende le tre testate e il Quotidien Jurassien, venga rinnovata.
Secondo un comunicato, non sono previste modifiche alla struttura azionaria di SNP o Gassmann, né partecipazioni incrociate. Tuttavia, le società intendono "consultarsi reciprocamente su tutte le questioni che le riguardano e sviluppare posizioni comuni".
Appena rinnovato, il Journal du Jura rafforza la sua alleanza con l'SNP.
Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento