Meno carote portano molto più denaro

Giornali gratuiti Sebbene un anno fa AZ Medien abbia fuso le quattro Kromer Medien AG, con sede a Lenzburg, con i quattro split della sua Aargauer Woche (AW), la tiratura della AW è ora più piccola ma molto più redditizia di prima.

Giornali gratuiti Sebbene un anno fa AZ Medien abbia fuso le quattro testate di Kromer Medien AG, con sede a Lenzburg, con i quattro split della sua Aargauer Woche (AW), la tiratura di AW è ora più ridotta ma molto più redditizia di prima. L'adeguamento territoriale tra AW e le testate di Kromer, Lenzburger Bezirks-Anzeiger (LBA), Der Seetaler/Der Lindenberg, Der Un-terfreiämter e Die Wyna, è avvenuto l'anno scorso con l'obiettivo di alienare il minor numero possibile di clienti e lettori. È stato necessario tenere in considerazione anche i partner della Mittelland Zeitung: ciò ha portato ad accordi territoriali con le testate gratuite dello Zofinger Tagblatt, ad esempio, che a loro volta hanno comportato una riduzione della tiratura di AW di 25.000 copie. Oggi, AW continua a coprire i quattro centri della Rüebliland di Aarau, Baden, Freiamt e Lenzburg - le città di Aarau, Wettingen e ora anche Lenzburg e la Seetal anche come gazzetta ufficiale con consegna lorda. "AW ha preventivato un fatturato di nove milioni di franchi per quest'anno, rispetto ai sei milioni di franchi di prima della fusione", afferma Marcel Suter, amministratore delegato di AZ Wochenzeitungen AG.
Questo aumento è stato possibile soprattutto grazie alle consolidate LBA e Freiämter, dato che in precedenza AW non aveva generato quasi nessuna vendita nell'area di Lenzburg. "La fusione ci ha anche permesso di ridurre in modo massiccio i costi di produzione e distribuzione", afferma Suter. Egli giustifica la mancata presenza di AW nella Fricktal con la mancanza di potenziale economico (risorse) per una concorrenza spietata. Al contrario, AW copre l'Olten (vedi riquadro), fortemente conteso, grazie a una combinazione con il Niederämter Anzeiger.
Tiratura totale: 186000
Nel mercato pubblicitario, l'AW continua a presentarsi con quattro spaccati, anche se modificati, mentre per i lettori comprende sei titoli. Le quattro testate nel mercato pubblicitario sono l'Aarauer Woche (48250 copie), la Badener Woche (48270), la Freiämter Woche (25180) e il Lenzburger Bezirksanzeiger (28048). Insieme alla Limmat-Zeitung, pubblicata a Limmattal ZH, la nuova AW ha quindi un totale di 186.000 copie.
Poiché l'area coperta dalla suddivisione dell'Aarauer Woche comprende anche Zofingen, per i lettori di Zofingen il titolo del giornale è stato arricchito con una "g" e lì si chiama Aargauer Woche, per una migliore identificazione. Lo stesso vale per la LBA, che porta il doppio nome Der Seetaler/Der Lindenberg nella zona di Hallwilersee. Il Wyna di Kromer, invece, è stato cancellato senza essere sostituito, mentre l'Unterfreiämter vive ancora come associazione locale nel Freiämter.
Il fatto che i quattro giornali Kromer siano stati pubblicati dall'azienda stessa ha lasciato il segno: Sebbene l'AW sia affittata da Publicitas, il team di vendita di Kromer è rimasto attivo con i settimanali AZ. Commercializza l'LBA e l'Unterfreiämter. Suter spiega questo fatto come segue: da un lato, volevano spaventare il minor numero possibile di clienti, dall'altro, AZ Medien
la vendita di pubblicità come attività principale dell'editore. Ora che un team di vendita è stato comunque rilevato da Kromer, "non vogliamo certo rinunciare a ciò che abbiamo".
Il mercato dei giornali a Olten è sempre più affollatoLa città di Olten è probabilmente sovraffollata in termini di giornali gratuiti con lo Stadtanzeiger (100 per cento Publicitas), il Niederämter Anzeiger (NA, Widmer Druck), la Neue Oltner Zeitung (NOZ, Verlag Zehnder) e ora anche l'Anzeiger für Gäu und Thal (AGT). Ma nessuno pensa di arrendersi. Il NOZ e il Niederämter Anzeiger affermano di non aver sentito quasi nulla del nuovo concorrente. Lo Stadtanzeiger, invece, si rende conto che l'AGT è attualmente in fase di "prova da parte dei clienti", come afferma il responsabile della pubblicità Stefan Wyser. E all'AGT stesso, Heinz Gander ammette che il marciapiede di Olten "è difficile per un intruso" e che i costi aggiuntivi non sono coperti. Ma l'attenzione dei lettori, che si nota ad esempio nei concorsi, è sorprendente, dice. (mk)
Secondo le statistiche della VSW, nel 2002 l'Aargauer Woche ha perso il 69,6% del volume pubblicitario rispetto all'anno precedente. Sono stati così tanti i clienti che hanno abbandonato la nave dopo l'integrazione delle testate Kromer? Marcel Suter fa finta di niente: il calo del 2002 è stato così grande perché il volume è stato riportato in modo errato nel 2001: all'epoca, non solo i volumi locali dei quattro split erano stati aggiunti al volume delle giacche, ma anche il volume delle giacche era stato conteggiato quattro volte. Se si confronta il volume della nuova AW con il volume effettivo della vecchia AW, compreso quello dei titoli Kromer nel 2001 (senza doppie prenotazioni), il calo è solo dell'8%. Si tratta di un valore basso rispetto ad altri titoli gratuiti. La metà del fatturato è rappresentata dall'edizione completa e il 50% dalle sezioni locali. Il prezzo al millimetro dell'edizione completa è di 2,43 franchi, quello delle sezioni locali di 0,80-1,02 franchi. (mk)
Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento