Baci di cuore per la Bella Addormentata di Zugo

Giornale locale Piccolo, in perdita, ma con idee: Da aprile, la Zuger Presse cercherà annunci che prima non esistevano.

Giornale locale Piccolo, in perdita, ma con idee: Da aprile, la Zuger Presse cercherà inserzioni che prima non esistevano. Quando a metà marzo il bisettimanale Zuger Presse (ZP) è apparso con una nuova veste grafica e un design più colorato, questa era già la terza pietra miliare sulla strada dell'innovazione. Prima di allora, la casa editrice Zuger Media aveva nominato un Consiglio di Amministrazione con soli tre membri. Il principale azionista Daniel Brunner è membro del consiglio di amministrazione, ma ha ceduto la presidenza ad Adrian Bauder. Il terzo membro è Matthias Luchsinger, socio della società di marketing cinematografico Cinecom. È stato sostituito da Daniel Neukomm come direttore generale, insieme al caporedattore Florian Hofer. Alla base di questi cambiamenti c'è probabilmente il comportamento di Brunner, precedentemente impegnato ma piuttosto sfortunato: A causa della sua strategia internet un po' sfacciata, tre anni fa un terzo dei redattori ha lasciato il giornale. Inoltre, c'è ancora un deficit annuale di circa un milione di franchi, che il ricco Brunner tende a colmare di tasca propria.
Prolungamento della linea sul lago di Zugo
Il compito principale di Neukomm è ora quello di ridurre questo deficit. Poiché la tiratura di 5500 copie difficilmente può essere aumentata in modo significativo, ora vuole acquisire pubblicità che prima non erano disponibili. A tal fine, sta lanciando un'estensione della linea attraverso la quale spera di generare un terzo delle entrate future. Ad esempio, in occasione della fiera dell'edilizia residenziale Wohga di Zugo (metà aprile) verrà pubblicato per la prima volta il Messe-Presse, un opuscolo tabloid a quattro colori che sarà distribuito a 100.000 famiglie nel bacino di utenza della fiera. Il 20 maggio verrà lanciato l'Immobilien-Presse, anch'esso un tabloid, con servizi pubblicitari sui progetti edilizi. In futuro sarà allegato al mensile ZP a grande tiratura (40.000 copie). Analogamente, la macchina da stampa boardtock sarà utilizzata per un evento di tre giorni di sci nautico in agosto. Infine, Neukomm sta pensando a una stampa di annunci di lavoro - a partire da maggio - con una sola pagina di annunci di lavoro in ogni numero di ZP. "In seguito, si spera che questo si trasformi in un'organizzazione separata", afferma Neukomm. Con Immobilien- und Stellen-Presse, Neukomm si sta avventurando in un quasi-monopolio sulle sezioni dello Zuger Amtsblatt. Tuttavia, i suoi prodotti si differenzieranno in modo significativo dalla gazzetta ufficiale: Quest'ultima non contiene annunci pubblicitari, ma solo testo continuo.
Neukomm ha ancora più idee nella manica. Alla fine, oltre a ImmobilienPresse, vuole servire un altro evento con un prodotto ogni mese. Da aprile, ZP collaborerà anche con ImmoScout24, che integrerà la sezione locale di ZP-Immo nel mercato online di Scout24 in tutta la Svizzera. Allo stesso tempo, i lettori di ZP potranno accedervi attraverso la homepage di ZP.
Con nome e cognomeTra i quasi 5.500 abbonati allo ZP ci sono gli opinion leader di Zugo, afferma l'amministratore delegato Daniel Neukomm (foto) - persone che possono e vogliono permettersi un secondo giornale. Secondo un'analisi di mercato dello scorso anno, il 50% degli abbonati allo ZP legge il Tages-Anzeiger, il 23% la Zuger Zeitung, la divisione della Luzerner Zeitung, e il 22% la NZZ. In altre parole, quasi tre quarti dei lettori tendono a orientarsi verso Zurigo e poco meno di un quarto verso Lucerna. Lo ZP e il Tages-Anzeiger offrono anche un abbonamento combinato. (mk)
Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento