Alla Confederazione mancano i leader

Ricerca sui media Ai top leader la NZZ am Sonntag piace quasi quanto la SonntagsZeitung. Questo è il risultato del MA Leader 2003. Nella Svizzera francese, i quadri navigano sempre più svogliatamente, il che li rende più difficili da raggiungere.

Ricerca sui media Ai top leader la NZZ am Sonntag piace quasi quanto la SonntagsZeitung. Questo è il risultato del MA Leader 2003. Nella Svizzera francese, i quadri navigano sempre più svogliatamente, il che li rende più difficili da raggiungere. Ciò che era prevedibile dopo il grounding di Swissair, l'esplosione della bolla Internet e le ondate di licenziamenti è ora confermato anche dal MA Leader 2003: I top leader della Svizzera tedesca sono meno numerosi. L'AG für Werbemedienforschung (Wemf) stima che siano 80.000 quelli che meritano questo titolo (vedi riquadro) - in totale 4.000 in meno rispetto a due anni fa. Al contrario, la popolazione di base dei leader è cresciuta - da 165.000 a 180.000.000. Di conseguenza, la maggior parte delle testate ha perso lettori tra i top leader e tende a guadagnare lettori tra i leader. Tuttavia, quest'ultimo dato non si applica a tutti. Lo studio è il secondo del suo genere con il valore LpA. I nuovi dati possono quindi essere confrontati con quelli del 2001. 83.000 leader leggono la SonntagsZeitung (SoZ), rendendola una delle testate a cui si rivolge la maggior parte dei manager della Svizzera tedesca nel giorno del Signore. Rispetto al MA Leader 2001, il SoZ ha guadagnato anche 6.000 lettori di management. Tra i top leader, invece, la NZZ-Folio è ancora in testa, come due anni fa. Ha 41.000 lettori, 1.000 in più del SoZ.
Wemf ha identificato Cash, Finanz und Wirtschaft e HandelsZeitung come i maggiori perdenti: hanno perso importanza in generale tra i manager, in modo significativo tra i top leader e tendono a perdere importanza tra i leader. Cash, che due anni fa era ancora al secondo posto tra i giornali leader, è ora al quarto posto dietro al Tages-Anzeiger e alla NZZ.
Battaglia con l'ombra di Borer
SoZ è ora due volte più forte del SonntagsBlick in termini di lettori (42.000 lettori). La NZZ am Sonntag (NZZaS), invece, con 64.000 lettori, è riuscita a posizionarsi quasi esattamente tra le due affermate testate domenicali. Tra le testate più importanti, il SonntagsBlick (16.000 lettori) è rimasto chiaramente indietro, mentre la NZZaS ha quasi raggiunto SoZ (40.000) con 36.000 lettori.
Tra i quotidiani, il Tages-Anzeiger è il leader (59.000), seguito da vicino dalla NZZ, che raggiunge 58.000 lettori in questo gruppo target. Tra i top leader, invece, la NZZ è leader indiscussa con 35.000 lettori, mentre il Tagi raggiunge ancora 29.000 lettori in questo gruppo target. Tra i fortunati vincitori ci sono il St.Galler Tagblatt (SGT) e la Berner Zeitung (BZ), entrambi in grado di aumentare i propri lettori in generale, anche se non in modo significativo tra i top leader.
Tuttavia, ciò equivale a un trionfo per BZ, che ha superato nettamente il concorrente Bund in questo gruppo target. Il Bund, dal canto suo, rischia di perdere terreno sotto i piedi. Se non è più nemmeno il numero uno tra i dirigenti di Berna, l'unico argomento che gli rimane è che - grazie alla sua tiratura molto più ridotta - raggiunge i leader e i top leader con meno sprechi del BZ.
Tra le riviste, spicca in particolare Weltwoche. Grazie al suo rilancio e al nuovo concept, è riuscita a guadagnare in generale tra i dirigenti e a fare un balzo in avanti anche tra i leader, guadagnando circa 6.000 lettori. Geo e K-Geld, che sono stati intervistati per la prima volta nell'ambito della MA Leader, si sono classificati immediatamente tra le prime cinque riviste in entrambi i gruppi target.
Annullamento di più abbonamenti
La situazione è molto diversa nella Svizzera francese. Qui il numero di Top Leader è stabile a 22.000 e i leader sono cresciuti "solo" di 1.000 unità, raggiungendo quota 51.000. Eppure le testate cartacee della Svizzera francese prese in esame da MA Leader hanno generato un totale di 7000 contatti Top Leader in meno (- 9 %) rispetto al 2001. In altre parole: i top leader della Svizzera francese leggono meno. A quanto pare, più abbonati hanno disdetto alcuni dei loro abbonamenti. Questa è l'unica spiegazione per il fatto che nessuna delle testate (quotidiani e riviste) è riuscita a guadagnare su questo gruppo target, che solo alcune sono rimaste stabili e la maggior parte ha perso terreno.
Sebbene le perdite siano rimaste all'interno della fascia di fiducia in termini assoluti, sono state spesso considerevoli in termini percentuali. Le Matin dimanche è quello che ha sofferto di più: è sceso dal 58 al 53% tra i leader e dal 56,9 al 51,3% tra i top leader. Magra consolazione: la sua posizione di vertice con 27.000 leader rimane incontrastata. Tra i top leader, ha ceduto il primo posto a Bilan (52,9%). Anche l'Hebdo ha registrato perdite significative, passando dal 46,4 al 39,6% dei top leader e dal 43,7 al 40,5% dei leader. Anche Tribune de Genève, Le Matin (semaine), Dimanche.ch e 24 Heures hanno registrato un calo significativo.
Secondo la definizione del Wemf, i leader hanno almeno 20 anni, risiedono nella Svizzera tedesca o francese e lavorano almeno a tempo parziale. Se sono lavoratori autonomi, gestiscono un'azienda con quattro o più dipendenti. Se sono lavoratori autonomi, hanno un livello di istruzione superiore; se sono dipendenti, ricoprono una posizione manageriale con influenza sulle decisioni operative. Il loro reddito personale annuo lordo è pari o superiore a 100.000 franchi svizzeri.
I top leader sono anche liberi professionisti e in questa funzione sono anche datori di lavoro di almeno un dipendente. Oppure sono dipendenti e gestiscono almeno un dipendente. Il loro reddito annuo è di oltre CHF 140000. (mk)
MA Leader 2003 LEADER TOP-LEADER
2003 2001 2003 2001
LpA- LpA LpA- LpA LpA- LPA LpA- LpA
Proiezione in %(1) Proiezione in %(2) Proiezione in %(3) Proiezione in %(4)
Giornali tedeschi
Basler Zeitung 18.000 9,8 16.000 9,7 7.000 9,2 8.000 9,9
Berner Zeitung Ges. 27 000 14,9 21 000 12,7 12 000 14,7 10 000 11,8
Governo federale 21.000 11,7 18.000 11,0 10.000 12,8 10.000 11,7
Cassa 57.000 31,4 59.000 35,8 28.000 34,6 32.000 38,3
Die Südostschweiz Totale 15 000 8,2 14 000 8,5 6 000 8,0 7 000 7,7
Finanza ed economia 27.000 15,0 30.000 18,2 16.000 20,4 19.000 22,8
HandelsZeitung 38.000 20,8 41.000 24,8 22.000 26,8 26.000 31,0
Dirigenti di PMI 19.000 10,8 17.000 10,6 9.000 11,0 9.000 10,6
Neue Luzerner Zeitung Totale 21 000 11,8 18 000 10,7 9 000 11,4 8 000 9,6
Neue Zürcher Zeitung 58.000 32,3 54.000 32,6 35.000 43,0 36.000 42,3
NZZ am Sonntag 64'000 35.3 -- -- 36'000 45.3 -- --
SonntagsBlick 42.000 23,4 42.000 25,6 16.000 20,4 19.000 23,1
SonntagsZeitung 83.000 45,9 77.000 46,4 40.000 49,3 43.000 50,6
St. Galler Tagblatt Totale 18 000 10,0 14 000 8,5 8 000 10,0 6 000 7,5
Tages-Anzeiger 59.000 32,6 55.000 33,2 29.000 36,5 30.000 36,0
Combinazioni Svizzera tedesca
Executive Plus 77.000 43,0 95.000 57,3 44.000 55,0 56.000 66,8
Weekend esecutivo 86.000 48,0 -- -- 48.000 59,7 -- --
NZZ Grandplus 72.000 40,2 66.000 40,2 41.000 50,4 42.000 49,5
NZZ Plus 72.000 39,8 65.000 39,7 40.000 50,1 41.000 49,0
Swisspool I 119.000 66,1 105.000 63,4 54.000 67,5 53.000 63,2
Swisspool II 119.000 66,1 105.000 63,4 54.000 67,5 53.000 63,2
Riviste in lingua tedesca
Bilancio 69.000 38,1 69.000 41,8 36.000 44,3 42.000 50,0
Valore in contanti 31.000 17,0 -- -- 15.000 18,4 -- --
La rivista 44.000 24,3 44.000 26,9 22.000 27,4 25.000 29,7
Fatti 61.000 33,8 56.000 33,8 28.000 35,3 30.000 35,0
Geo 63.000 34,7 -- -- 27.000 34,2 -- --
K-money 53.000 29,5 -- -- 22.000 26,8 -- --
NZZ-Folio 76.000 42,0 74.000 44,6 41.000 51,2 44.000 52,5
Banca svizzera 13.000 7,1 12.000 7,3 8.000 9,6 9.000 10,5
Assicurazione svizzera 12.000 6,5 10.000 5,8 6.000 8,0 7.000 8,0
Azioni 10.000 5,3 -- -- 6.000 7,8 -- --
Vinum 20.000 11,2 20.000 12,1 11.000 14,3 11.000 12,7
Weltwoche 50.000 28,0 43.000 26,0 26.000 31,9 24.000 28,1
1 = basato su 180.000 leader della Svizzera tedesca 2 = basato su 165.000 leader della Svizzera tedesca
3 = basato su 80.000 top leader della Svizzera tedesca 4 = basato su 84.000 top leader della Svizzera tedesca
MA Leader 2003 LEADER TOP-LEADER
2003 2001 2003 2001
LpA- LpA LpA- LpA LpA- LPA LpA- LpA
Proiezione in %(1) Proiezione in %(2) Proiezione in %(3) Proiezione in %(4)
Giornali in lingua francese
24 ore 15 000 28,8 14 000 28,9 6 000 25,9 7 000 30,2
Agéfi 6.000 12,6 6.000 11,7 4.000 16,6 4.000 19,6
Dimanche.ch 13 000 25,3 13 000 25,7 5 000 22,0 6 000 27,1
Le Matin dimanche 27 000 53,0 29 000 58,0 11 000 51,3 12 000 56,9
Le Matin semaine 16 000 31,1 16 000 32,2 6 000 25,3 7 000 30,6
Le Temps 18.000 35,2 17.000 34,5 9.000 41,0 10.000 44,7
Tribune de Genève 10 000 19,7 11 000 21,6 5 000 21,1 6 000 26,5
Combi Svizzera occidentaleNZZ Grandplus 19.000 37,1 19.000 37,4 10.000 43,5 10.000 48,3
Swisspool II 23.000 44,9 23.000 46,0 10.000 43,3 11.000 50,9
Top 3 30.000 58,9 31.000 61,2 12.000 54,7 14.000 63,9
Riviste in lingua franceseBilano 24.000 46,3 23.000 46,7 12.000 52,9 12.000 53,8
Hebdo 21.000 40,5 22.000 43,7 9.000 39,6 10.000 46,4
Riviste PME 14.000 27,6 13.000 27,0 7.000 33,2 7.000 32,5
1 = basato su 51.000 leader della Svizzera occidentale 2 = basato su 50.000 leader della Svizzera occidentale 3 = basato su 22.000 top leader della Svizzera occidentale 4 = basato su 22.000 top leader della Svizzera occidentale
Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento