Che cosa significa in realtà "Elenco dei bevitori"?

Benno Maggi spiega nella sua rubrica "Cosa significa... in realtà?". termini del campo del marketing e della comunicazione. Questa volta ci spiega il significato di "Drinking List".

Alle persone piace pensare alla "redditività" delle agenzie, soprattutto all'inizio dell'anno. Quest'anno si misurerà con l'onnipresente capacità di lavorare in gruppo. Quindi così: Più le agenzie e i clienti si dimostrano orientati al lavoro di squadra, più sono economici (e quindi più convenienti).

Ma come si fa a far sì che le persone facciano "gioco di squadra"? Il modo più rapido per sviluppare lo spirito di squadra è usare il genio della bottiglia, cioè bere insieme dopo il lavoro.

Chi deve essere incluso è registrato nella "Lista dei bevitori". Se qualcuno vi dice che siete nella sua "lista dei bevitori", è ovviamente un complimento. La persona vuole ubriacarsi con te! O almeno non si sente disturbato dal fatto che lo facciate. Tuttavia, "Sei sulla mia lista di bevute" non va confuso con "bella bevuta", che si leggeva un po' troppo spesso su Twitter in questo periodo per altri motivi... quest'ultimo, a differenza della "lista di bevute", non è assolutamente un complimento, ma al massimo una forma di terapia.

Pietra di paragone per il gennaio secco

Essere nella "Drinking List" è ambito quasi quanto essere nella Clubhouse ai tempi. Se ci sei, pensi di esserci. Purtroppo, coloro che non sono presenti nell'elenco appartengono alla gente comune. I primi elenchi sono spuntati in Svizzera l'estate scorsa, ma nel "gennaio secco" di tutti i tempi si sono diffusi rapidamente (attenzione all'inflazione!). Ci si chiede quindi quale sarà il vincitore della gara: il "gennaio secco" o la "lista dei bevitori"?

È una domanda retorica, ovviamente, perché le persone che si preoccupano di questi tempi bevono poco o sono comunque completamente astinenti. E quando movimenti come "Dry January" sono sponsorizzati dall'Ufficio federale della sanità pubblica, non sono più considerati cool. Quindi il "gennaio secco" è solo una reliquia per le povere anime che non riescono a decidersi e probabilmente non lo faranno mai. Perché il fatto è questo: In passato si consumava molto più alcol (e si fumava) nelle agenzie e nei ristoranti e bar vicini, in modo molto simile a "Mad Men", mentre l'attuale forza lavoro può essere quasi equiparata a quella degli atleti di alto livello. Ma oggi le "liste di bevute" sono ancora di moda, perché promuovono lo spirito di squadra.

Perché ha bisogno di non correre subito sul fuoco per evocare questo spirito. È sufficiente lavorare con persone con cui si ha piacere di incontrarsi per un drink dopo il lavoro, perché è semplicemente più divertente. E se questo include anche i clienti, è ancora più economico.

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