Che cosa significa "spoiler"?

Benno Maggi spiega nella sua rubrica "Cosa significa... in realtà?" termini del campo del marketing e della comunicazione. Questa volta spiega il termine "spoiler".

Was bedeutet eigentlichCon la campagna referendaria del 15 maggio 2022, il gigante dello streaming Netflix è arrivato anche sulle tavole regolari e da salotto del nostro Paese. Ma non solo, perché sta anche rimodellando il significato di una parola un po' retrò nel mondo di lingua tedesca: Spoiler.

Negli anni '80, quando i casual in calzini bianchi e camicie larghe lasciavano penzolare i gomiti fuori dal finestrino mentre tiravano una piacevole boccata di sigaretta Muratti guidando nei centri urbani, di solito c'era uno spoiler sul retro dell'auto. Più grande è, più è cool. I successori di questo tipo di uomo - oggi chiamati autoposatori - si concentrano più sui cavalli e sui decibel dei motori che sull'aerodinamica. Eppure, nel mondo di lingua tedesca, questa era proprio l'unica interpretazione della parola spoiler. Derivato dall'inglese rovinare Per molto tempo è stato chiamato semplicemente Ridurre la resistenza dell'ariama in realtà anche completamente tradotto rovinare o rovina. Ma quello che un tempo era noto agli appassionati di auto come un pezzo di lamiera o di plastica sui veicoli che influenzava favorevolmente le condizioni aerodinamiche e che veniva deriso nelle città critiche per le auto, oggi è sulla bocca di tutti.

La piccola e sottile differenza

Nel discorso sul lifestyle urbano, essere uno di quelli che seguono il giusto nell'universo delle serie Netflix è un'arte in sé. Ma trasmetterla in forma condensata, senza svelare l'essenziale, è già un'alta arte della narrazione. O semplicemente non è uno spoiler. Il dizionario tedesco Duden ha recentemente iniziato a chiamare affettuosamente la nuova interpretazione "gergo per il riassunto di un film, di un libro o simili, che rovina l'interesse del lettore o dello spettatore per la storia dando via informazioni della trama che forniscono suspense". La rabbia di coloro che sono stati rovinati è quindi più o meno la stessa di quella verso gli autoposter. È così che Netflix riesce non solo a cambiare l'interpretazione di una parola nel nostro Paese, ma anche a marchiare e a conquistare un voto (anche se è tra i perdenti). Questo dovrebbe far battere il cuore non solo ai registi, ma anche agli esperti di comunicazione e di brand.

Altri articoli sull'argomento