Che cosa significa "ricordare"?

Benno Maggi spiega nella sua rubrica "Cosa significa... in realtà?". termini del campo del marketing e della comunicazione. Questa volta spiega il verbo "andenken".

Da quando in poi nell'industria non si pensa, ma si pensa soltanto? E perché? Il verbo irregolare viene regolarmente utilizzato in riunioni, workshop e sessioni di brainstorming e ha sostituito il leggendario "penso che...". Ok, era anche fastidioso quando certe persone iniziavano ogni frase con "Penso...". Perché probabilmente ne avevano bisogno per sentirsi almeno pensare quando nessun altro se ne accorgeva. Ma questa è un'altra storia.

Pensare ai progetti è sempre sufficiente

Quindi ora c'è solo il pensiero ovunque. Ma chi inizia solo a pensare a qualcosa, invece di rifletterci seriamente e in modo duraturo qui e ora, o è impreparato o si sottrae alle proprie responsabilità. Il primo è ancora perdonabile. Con la velocità con cui tutto deve andare oggi, non c'è tempo per fare ricerche approfondite su un argomento e documentarsi. Sono finiti i tempi in cui si appariva ben preparati alle riunioni o si pensava ai compiti fino in fondo. La mentalità ad hoc dilaga ovunque e diffonde inutile frenesia e lavoro extra. Nel frattempo, i pochi che ancora arrivano ben preparati con suggerimenti solidi non vengono più ascoltati nel coro dei "pensiamoci prima" dei loro membri del team e dei loro superiori.

La seconda, ovvero l'elusione delle responsabilità, è molto peggiore. Chi pensa invece di pensare non può sbagliare. Dopotutto, è solo un'idea e non ha alcuna pretesa di durata. La fonte di questo pensiero-inflazione è il progetto, il latino "proiectum", tradotto letteralmente "ciò che viene gettato in avanti o ciò che viene gettato a terra". E sì, in questo momento tutto il mondo pullula di progetti. Nei dipartimenti di marketing e nelle agenzie non si pensa, si pianifica e si sviluppa quasi più nulla a lungo termine. Non c'è da stupirsi in un settore in cui i live stream, le storie, i now-player e i messaggi istantanei sono in piena espansione. Dove il ciclo di vita delle agenzie dura solitamente meno di cinque anni e gli anni di servizio dei clienti nei reparti marketing meno della metà. Non vale la pena di pensare, solo di pensare. Quello che ne esce è spesso spazzatura da fast-food o rifiuti speciali, anziché souvenir per il futuro.


Benno Maggi è cofondatore e CEO di Partner & Partner. Da oltre 30 anni origlia il settore, scoprendo per noi parole e termini che possono essere usati per chiacchiere, pomposità, eccitazione, per giocare a Scarabeo o semplicemente perché.

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