Cosa significa in realtà "brutalismo"?

Benno Maggi lo spiega nella sua rubrica "Cosa significa... in realtà?". spiega termini del campo del marketing e della comunicazione. Questa volta si occupa del sostantivo "brutalismo" nel contesto del design UI/UX.

Chiunque visiti siti web alla moda e si chieda perché la navigazione è resa così difficile e le parole grandi e in grassetto ti urlano contro non capisce cosa sta succedendo nel design UI/UX. Il brutalismo si chiama così, e ciò che significa è non progettare siti web "grad z'leid" in un modo che l'utente comune ha appena imparato.

Sono finiti i giorni della navigazione orizzontale o verticale, e anche l'hamburger è qualcosa del design degli anni '90. Il brutalismo o "design brutale" è pieno di interazioni grezze che, accoppiate con microinterazioni, rompono deliberatamente con le nostre abitudini visive. Quindi niente più facilità d'uso! Salve, coraggio progettuale e resistenza contro le abitudini degli utenti.

Le betoniere creative sono molto richieste

Mentre una volta il marketing era "brick & mortar vs. online", cioè il mondo reale vs. il mondo digitale, oggi si chiama omni-channel marketing. Il digitale e l'analogico devono lavorare insieme.

Questo è forse il motivo per cui la comunità UI/UX ha fatto uso di una parola che è nata nel mondo analogico ed è un po' superata: brutalismo. In architettura, una volta veniva celebrata come un modello di architettura moderna o etichettata come un bunker di cemento. Non c'è da stupirsi, dato che il termine deriva proprio da questo materiale da costruzione: "béton brut", o cemento a vista. Il pioniere di questo stile fu Le Corbusier, che a partire dal 1947, come sua ultima opera, cambiò definitivamente il paesaggio urbano di Marsiglia con i suoi grigi blocchi di appartamenti Unité d'Habitation, cementando così la strada di un nuovo stile architettonico.

I designer UI/UX, d'altra parte, si concentrano sulla navigazione semplice nella loro interpretazione del Brutalismo e trasformano l'HTML codificato a mano in cemento digitale. Speriamo che i Le Corbusiers online adottino non solo il suo anticonformismo e la sua volontà di sperimentare, ma anche il suo genio. Allora forse gli utenti di tali siti web accetteranno gli inconvenienti che ne derivano - nel rispetto dell'arte.


Benno Maggi è co-fondatore e CEO di Partner & Partner. Ha origliato l'industria per oltre 30 anni, scoprendo per noi parole e termini che possono essere usati per chiacchiere, pomposità, eccitazione, giocare a Scarabeo o semplicemente perché.

(Visitato 532 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento