Che cosa significa "contenitore"?

Benno Maggi spiega nella sua rubrica "Cosa significa... in realtà?" termini del campo del marketing e della comunicazione. Questa volta condivide le sue riflessioni sul sostantivo "contenitore".

Was bedeutet eigentlichPer chi vive in Svizzera, il contenitore è solitamente collegato ai rifiuti. E per i nuovi residenti la questione fa rizzare i capelli, perché comporta anche il timore di essere sospettati di aver messo fuori il contenitore nel giorno sbagliato e/o di averlo riempito con sacchetti di rifiuti illegali.

Nell'ambiente commerciale, i container sono noti soprattutto nell'industria dei trasporti e della logistica come grandi contenitori standardizzati con cui le merci possono essere trasportate in modo flessibile su un'ampia varietà di mezzi di trasporto. Per gli informatici, i container rappresentano la soluzione al problema della gestione di applicazioni sempre più complesse e della conseguente pressione sull'infrastruttura, sui processi e sul team IT.

E all'improvviso il contenitore fa la sua comparsa anche nel nostro settore. Perché, in realtà?

Distinguere i rifiuti dalle cose importanti

"È meglio creare un contenitore settimanale per questo" o "Abbiamo dei contenitori fissi per questo tipo di contenuti" è ciò che abbiamo sentito sempre più spesso di recente nel dialogo tra clienti e team di agenzie esterne. Quello che i consulenti hanno messo insieme sui grafici di PowerPoint è davvero così brutto da dover essere eliminato immediatamente?

Non abbiate paura! Se finora solo gli sviluppatori combinavano le loro applicazioni e le loro dipendenze in contenitori, di recente anche i project manager hanno iniziato a farlo: convocano brevi fasce orarie per riunioni orientate agli obiettivi e mettono insieme pacchetti chiaramente definiti per i contenuti sui singoli canali - in altre parole, contenitori - in modo da non sprecare intere giornate in videochiamate e riunioni e da non produrre moduli di contenuti incompatibili.
Probabilmente il motivo è che anche i responsabili dei progetti di marketing e comunicazione, come i programmatori, sperano di risparmiare notevoli risorse. Purtroppo, però, si dimentica che a volte i contenitori hanno bisogno di un po' di ordine. Per esempio, che si svolgano nel giorno giusto, cioè quando sono disponibili le competenze decisionali. O tradotto in parole povere: Se lo smaltimento dei rifiuti legati al contenuto non è disponibile o se si scelgono i contenitori sbagliati per riporre i contenuti giusti, questo si tradurrà in un rimprovero. Sia da parte dei clienti, che dei capi o dei vicini.


Benno Maggi è cofondatore e CEO di Partner & Partner. Da oltre 30 anni origlia il settore, scoprendo per noi parole e termini che possono essere usati per chiacchiere, pomposità, eccitazione, per giocare a Scarabeo o semplicemente perché.

Altri articoli sull'argomento