Cosa significa in realtà "EOU"?

Benno Maggi lo spiega nella sua rubrica "Cosa significa... in realtà?". termini del campo del marketing e della comunicazione. Questa volta condivide i suoi pensieri sul termine "EOB".

Ora che gli ordini stanno colpendo di nuovo le agenzie ovunque e tutto ciò che è stato mancato e rimandato deve essere recuperato otticamente entro la fine dell'anno, le scadenze sono di nuovo in pieno boom. E con loro la risposta alla domanda attualmente più popolare nel settore: "Fino a quando è possibile?". L'approccio indifferente alle scadenze che lo scrittore britannico Douglas Adams ha formulato così bene nel suo libro "The Salmon of Doubt: Hitchhiking the Galaxy One Last Time" è ormai un ricordo del passato: "Amo le scadenze. Adoro il rumore che fanno mentre passano". Oh, quelli erano tempi rilassati.

Niente più divertimento

Oggi, la puntualità è richiesta, e con essa la domanda "entro quando" deve avere una risposta precisa nel nostro business sempre più critico in termini di tempo. In passato, un "asap" sciolto - abbreviazione di "appena possibile" - era sufficiente. Fino a poco tempo fa, "entro mercoledì" era ancora abbastanza preciso. Ma oggi, dopo una data è sempre "EOB", o scritto come "End of business day".

Questo acronimo ha le sue origini - come molte cose - nell'industria finanziaria. Si riferisce alla fine del giorno lavorativo in una borsa valori, dove l'uso di una forte campana di chiusura assicura che tutti i commercianti smettano di effettuare transazioni nello stesso momento. Nel nostro settore, come sappiamo, questo rintocco non è sempre chiaro a tutti coloro che sono coinvolti in un progetto. Alcuni escono presto, mentre altri devono lavorare fino a notte fonda per rispettare le scadenze. Dopo tutto, l'EOB non è prima delle 23:59 e quelli che vogliono essere ancora più bluffatori aggiungono un ulteriore "CET" per "Central European Time" in fondo invece di approcciare il tutto in modo più obiettivo e progettare i processi in modo tale che non siano necessari straordinari (non pagati) e turni di notte.


Benno Maggi è co-fondatore e CEO di Partner & Partner. Ha origliato l'industria per oltre 30 anni, scoprendo per noi parole e termini che possono essere usati per chiacchiere, pomposità, eccitazione, giocare a Scarabeo o semplicemente perché.

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