Che cosa significa "succoso"?

Benno Maggi spiega nella sua rubrica "Cosa significa... in realtà?" termini del campo del marketing e della comunicazione. Questa volta condivide le sue riflessioni sul termine "succoso".

Quest'anno l'estate si è fatta attendere a lungo e nella prima metà è stata soprattutto una cosa: bagnata. Sarebbe una traduzione altrettanto sbagliata della parolina "juicy", che improvvisamente sembra essere importante come predicato di varie cose nel settore, come "succoso" o "bagnato". D'accordo, da un punto di vista puramente linguistico è corretto. Ma dal punto di vista del contenuto, la parola ha conquistato il suo posto nel gergo delle agenzie e dei dipartimenti di marketing e comunicazione per ragioni completamente diverse.

La fine della sensualità

Negli anni Novanta e Duemila, quando le gender star e le promesse LGBTIQ erano ancora lontane, tutto doveva essere sexy. La sensualità di una campagna era più importante del suo impatto. I numeri non erano così importanti all'epoca. L'importante era che qualcosa fosse eccitante, stimolante o sexy. Chi ricorda ancora i dialoghi nel settore o fruga negli archivi alla ricerca di vecchie presentazioni arrossirà di vergogna.

Fortunatamente, poco prima che la questione del genere venisse dibattuta in questo Paese, una nuova parola d'ordine si è diffusa oltreoceano con "juicy" e ha arricchito l'inaridito vocabolario pubblicitario. Da quel momento in poi si parlò di dettagli succosi, titoli succosi o campagne succose. Ora la parola sembra invasiva come le neofite che, grazie alle piogge di quest'estate, si stanno diffondendo più del solito e minacciano di sostituire le piante autoctone. C'è chi si chiede: ma non possiamo, in questo settore, lasciare le cose in pace per una volta? Basta così, non è vero?


Benno Maggi è cofondatore e CEO di Partner & Partner. Da oltre 30 anni origlia il settore, scoprendo per noi parole e termini che possono essere usati per chiacchiere, pomposità, eccitazione, per giocare a Scarabeo o semplicemente perché.

Altri articoli sull'argomento