Cosa significa in realtà "piano di gioco"?

Benno Maggi lo spiega nella sua rubrica "Cosa significa... in realtà?". termini del campo del marketing e della comunicazione. Questa volta condivide i suoi pensieri sul termine "piano di gioco".

Giusto in tempo per il campionato europeo di calcio rimandato, i termini dello sport-lingo sono anche messi a dura prova nel nostro settore. Al momento: il piano di gioco. Il piano profano sembra essere insufficiente in tempi di massima competitività. Chiunque voglia avere un impatto nelle riunioni di progetto chiede "Hai un piano di gioco?" o "Qual è il piano di gioco? Improvvisamente, queste domande non si ripetono solo nelle cabine dei club sportivi, ma anche sempre più spesso nelle sale riunioni e nelle videochiamate. Perché?

La comunicazione e il marketing diventano uno sport di punta

Prima di tutto, un normale piano di progetto è un po' "vecchia scuola". Presuppone che il progetto sia chiaro e pianificabile e di solito non solo richiede molto tempo, ma spesso va in overtime senza che nessuno lo fischi. Questi progetti hanno fatto il loro tempo. Oggi, così tanti fattori e stakeholder giocano un ruolo nella pianificazione del progetto che molte cose nascono ad hoc o per caso - purtroppo anche cose che potrebbero essere effettivamente pianificate.

In secondo luogo, ora è di moda lanciare costantemente nuovi progetti, anche se pochissimi di essi riescono a uscire dalla propria zona di pericolo, per usare il gergo calcistico. Una ragione di ciò è che la nuova concezione della leadership in molte aziende comporta non solo la motivazione dei dipendenti a contribuire con idee, ma quasi costringerli a farlo se vogliono essere considerati per il prossimo turno di promozioni - sì, queste esistono ancora nonostante Holacracy e altre forme moderne di organizzazione. E così la projectite è dilagante, con i professionisti che si comportano come F-junior che giocano a pallone: correndo a casaccio, andando sempre dove la palla è o sembra essere.

Questo è probabilmente il motivo per cui - e perché ammetto che suona anche più figo - tutto diventa un gioco a squadre. Vincere o perdere è il motto. #TeamLuca vs. #TeamMirjam vs. #TeamRobert: di solito non vanno oltre la formulazione del piano di gioco, invece di uscire e giocare, come disse una volta Franz Beckenbauer. Creativo e concentrato sull'obiettivo, non appena è riconoscibile, trova soluzioni nel campo aperto delle possibilità, che portano avanti te, la squadra e l'azienda. Alla fine della giornata, la direzione o i clienti interni diranno: "Ben giocato ma comunque perso" e "Ci sono più perdenti che vincitori" - ma questo non è diverso in un campionato europeo di calcio.


Benno Maggi è co-fondatore e CEO di Partner & Partner. Ha origliato l'industria per oltre 30 anni, scoprendo per noi parole e termini che possono essere usati per chiacchiere, pomposità, eccitazione, giocare a Scarabeo o semplicemente perché.

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