Gergo tecnico: cosa significa "sounden"?

Benno Maggi spiega i termini di marketing e comunicazione nella sua rubrica "Gergo tecnico". Questa volta condivide le sue riflessioni sul termine "sounden".

Hype da Clubhouse, innumerevoli podcast che avreste dovuto ascoltare, Alexa and Friends: tutto ciò che è uditivo è molto richiesto al momento, anche nel marketing. Ciò significa che una parola che esiste da tempo nel mondo aziendale è salita rapidamente nella hit parade delle parole d'ordine: suono. Non lo facciamo più nel seminterrato di uno studio, ma nelle sale riunioni, nelle casse di risonanza. Qui, il personale senior di diversi reparti o divisioni di solito partecipa a discussioni moderate. Le loro voci su un argomento fisso vengono registrate senza filtri e poi mixate. Il problema è che quando tutti parlano, alla fine nessuno capisce nulla. 

Se il suono è corretto, si trova il groove

L'installazione inflazionistica di sounding boards come comitati che accompagnano i processi di creazione, cambiamento o innovazione con funzioni consultive, senza avere l'autorità di emanare direttive, esiste da tempo. "Organo consultivo" è quello che si chiamava una volta, ma per la maggior parte delle persone suonava troppo simile alla politica, al lavoro sociale o al sindacalismo e meno allo sviluppo organizzativo o addirittura alla gestione del cambiamento.

Sounden deve essere imparato. È proprio questo il nocciolo della questione: pochissime persone sono disposte a imparare. Invece di essere un barometro dell'umore e dell'ispirazione nei processi creativi o di cambiamento, il sounding off ritarda le decisioni ("Dobbiamo rivolgerci di nuovo al sounding board per questo") o degenera in un esercizio di alibi ("Sì, ti abbiamo sentito, ma non ci interessa"). Entrambe le cose sono sbagliate. Il vantaggio sarebbe che il management, il team di progetto o i creativi escono dalle loro camere d'eco durante il sounding e si pongono onestamente le domande più importanti: Quello che stiamo cercando di fare ha senso? Sarà compreso dalle persone interessate? O, per rimanere nel linguaggio della musica: Ha un ritmo o suona più come musica da marcia o muzak?


Benno Maggi è cofondatore e CEO di Partner & Partner. Da oltre 30 anni origlia il settore, scoprendo per noi parole e termini che possono essere usati per chiacchiere, pomposità, eccitazione, per giocare a Scarabeo o semplicemente perché.

Altri articoli sull'argomento