Gergo tecnico: cosa significa "extra mile"?

Benno Maggi spiega i termini del settore marketing e comunicazione nella sua rubrica "Gergo tecnico". Questa volta analizza da vicino il termine "extra mile".

Fachchinesisch

Il risparmio è all'ordine del giorno ovunque. Per questo motivo, la tendenza a fare il passo più lungo della gamba è in piena espansione e viene richiesta a tutti: fornitori di servizi, dipendenti e dirigenti. Ciò significa andare oltre quanto concordato senza ricevere un compenso extra. Come molte cose nel gergo commerciale, l'origine dell'extra mile è una germanizzazione indicibile di un idioma inglese, in questo caso "to go that extra mile". Si unisce così alla famiglia di "am Änd vom Tag" (alla fine della giornata) o "isch fair" (abbastanza giusto). Ma quando si parla di "extra mile", la situazione è - per ragioni storiche - ancora più complessa.

 

Fare di più con meno

Il prefisso "extra" potrebbe essere esplicito, ma chi sa in questo Paese quanto sia lungo un "miglio", soprattutto perché esiste un miglio nautico (1852,0 metri), un miglio anglo-americano (1609,34 metri) e oltre 100 miglia storiche (tra 500 e 11299 metri)? Solo in Europa, prima del passaggio al sistema metrico decimale a metà del XIX secolo, esistevano circa 60 definizioni di miglio con lunghezze comprese tra 1,5 e 11 chilometri. Coloro che si spingono oltre il miglio di solito chiedono a gran voce pietre miliari, stabilite da coloro che le richiedono. Pietre miliari di fronte alle quali le persone si perdono perché non sanno a che punto del processo si trovano o le spostano con noncuranza. Perché una cosa è certa: per i non anglosassoni, ogni chilometro è sempre molto più lungo di quanto sembri, perché i mitteleuropei sono tarati sul metro.

Chiunque chieda o si senta chiedere di fare l'extra mile deve sapere che in questo Paese non è possibile specificarlo e che quindi il margine di interpretazione del servizio da fornire può essere molto più ampio. Forse è per questo che la richiesta e l'esecuzione dell'extra mile sono così inflazionate, perché nessuno sa esattamente di cosa si tratti ed entrambe le parti sono semplicemente soddisfatte di aver fatto qualcosa di straordinario.

Benno Maggi è cofondatore e CEO di Partner & Partner. Da oltre 30 anni origlia il settore, scoprendo per noi parole e termini che possono essere usati per chiacchiere, pomposità, eccitazione, per giocare a Scarabeo o semplicemente perché.

Altri articoli sull'argomento