Gergo tecnico: cosa significa "vendita"?

Benno Maggi spiega i termini di marketing e comunicazione nella sua rubrica "Gergo tecnico".

Questa parola ci sta attualmente perseguitando. Da qualche anno a questa parte, però, le quattro lettere non sono viste come un incentivo alle vendite per i commercianti solo all'inizio dell'anno o in estate, ma sono state impresse nelle vetrine dei negozi e dei navigatori quasi tutto l'anno.

Sale è un termine inglese che letteralmente significa vendita, ma nell'uso comune significa sia vendita fuori mercato, che chiusura, speciale o altro. In alcuni giorni è solitamente accompagnato da aggiunte come "Single Day" (dalla Cina) e "Black Friday" (dagli USA) e presto "Ramadan" (dal mondo arabo).

Quando il più diventa meno

Questa inflazione da vendita non è salutare, né per gli acquirenti né per i venditori. Chi non l'ha mai sperimentato come consumatore: all'improvviso si ha un sacco della stessa cosa solo perché costava meno, invece di un po' della cosa giusta. In qualche modo è comprensibile, perché chi vuole pagare il prezzo pieno per qualcosa oggi quando può pagare molto meno per lo stesso prodotto in certi giorni o settimane?

Le vendite sono malsane anche per i venditori. Certo, le vendite possono essere incrementate nel breve periodo, ma ciò non è sostenibile. L'assassino di una tale tendenza permanente ai saldi è che le vendite ristagnano nel migliore dei casi, se non crollano, non appena non sono disponibili sconti (vedi sopra). E non preoccupatevi se i venditori non calcolano correttamente i loro margini: si ritrovano improvvisamente con rendimenti più bassi nonostante l'aumento delle vendite. In fondo, le seducenti quattro lettere in italiano stanno per qualcosa di completamente diverso: il sale. In cucina, il sale è sia un esaltatore di sapidità che un killer di sapori. E ogni bambino lo sa: troppo sale non è salutare.

*L'autore: Benno Maggi è cofondatore e CEO di Partner & Partner. Ha creato la rubrica "Vom Fach" nella NZZ Folio e ne è stato responsabile per anni. Presenta e decifra parole e termini che possono essere usati per parlare, essere importanti, emozionarsi, giocare a Scarabeo o semplicemente per divertirsi.

Partner & Partner

Altri articoli sull'argomento