Gergo tecnico: cosa significa "scalare"?

Benno Maggi spiega i termini di marketing e comunicazione nella sua rubrica "Gergo tecnico".

Poiché anche le emittenti televisive a basso costo vogliono contagiare la Svizzera con la febbre delle start-up, improvvisamente tutto deve essere scalato, altrimenti nessuno inizia a pensare, tanto meno ad agire. Questo non è esattamente favorevole in un Paese in cui nell'area della creazione di posti di lavoro (scaling of jobs) - l'area che rappresenterà il successo economico di un Paese in futuro - il tasso è peggiore di quanto spesso si dica.

Mentre negli Stati Uniti non solo i giganti Amazon (fondato nel 1994, dipendenti nel 2016: 351.000), Google (1998, 72.053) e Facebook (2004, 17.048), ma anche le start-up più piccole in particolare, hanno creato quasi tre milioni di nuovi posti di lavoro, le start-up svizzere sono solitamente bloccate nella fase iniziale. L'ETH e l'EPFL sono incubatori di successo simili a Stanford e Harvard negli Stati Uniti. Ma gli spin-off dell'ETH e dell'EPFL svizzeri di solito non riescono a decollare dopo la prima tornata di finanziamenti perché mancano di propensione al rischio e di capitale.

Perché non è in scala?

Le idee non mancherebbero. Né mancherebbero giovani imprenditori motivati. Il motivo per cui le start-up hanno difficoltà in Svizzera è 1. l'inerzia, 2. lo scetticismo e 3. l'autocompiacimento: l'inerzia degli investitori che, con il denaro per lo più vecchio dei loro uffici, trust e fondi di famiglia, preferiscono acquistare altri beni di lusso piuttosto che fornire capitale di rischio. Se investono in start-up, lo fanno solo per vantarsene nei club Rotarian, Rennweg o altri, invece di fornire un solido supporto alla gestione. E quando è necessario il secondo o il terzo round di finanziamenti per scalare l'azienda, si spaventano.

Lo scetticismo degli svizzeri verso tutto ciò che è nuovo e diverso. E l'autocompiacimento dei giovani imprenditori che si accontentano subito dei risultati raggiunti e pianificano l'uscita dalle aziende troppo presto invece di mostrare coraggio e pensare in grande. Neanche le serie televisive riusciranno a cambiare le cose.

*L'autore: Benno Maggi è cofondatore e CEO di Partner & Partner. Ha creato la rubrica "Vom Fach" nella NZZ Folio e ne è stato responsabile per anni. Presenta e decifra parole e termini che possono essere usati per parlare, essere importanti, emozionarsi, giocare a Scarabeo o semplicemente per divertirsi.

Altri articoli sull'argomento