GfK: il mercato sportivo svizzero rimane ad alti livelli dopo la pandemia

Dopo il tasso di crescita record del 14% nel 2021, il mercato svizzero dello sport è tornato a crescere leggermente nel 2022, come riporta GfK. Il volume delle vendite ammonta a circa 2,2 miliardi di franchi svizzeri.

Immagine: Paul Green; Unsplash.

A differenza di altri mercati non alimentari, il mercato svizzero dello sport è riuscito a mantenere un livello molto alto dopo la pandemia. I segmenti degli articoli duri (ad esempio sci, zaini, caschi, attrezzature per il fitness) e delle calzature sono aumentati del 2% ciascuno. Il tessile è diminuito del 2%. L'outdoor è rimasto il segmento più importante, con un fatturato di quasi 500 milioni di franchi svizzeri. Ciò corrisponde a circa il 20% del mercato sportivo totale. Qui, soprattutto nella ferramenta, il segmento del campeggio ha registrato un forte incremento.

Anche il segmento Leisure ha mostrato uno sviluppo positivo, ovvero una tendenza particolarmente evidente nelle calzature sportive e comode. Le vendite del segmento neve sono diminuite del 22% nel 2022. Anche l'andamento delle vendite per il fitness o la corsa ha mostrato una tendenza al ribasso, con un meno 3 percento. Per la prima volta da anni, l'importanza degli acquisti online nel mercato dello sport è diminuita, passando dal 28 al 27%. GfK osserva questo sviluppo negativo anche in altri settori, come quello della moda. Gli acquisti in negozio sono apprezzati dai clienti con tutti i vantaggi legati alla consulenza, al servizio e all'esperienza. In generale, la società di ricerche di mercato prevede che le vendite online torneranno ad aumentare nei prossimi anni, non solo nel mercato dello sport.

Anche il mercato delle biciclette presenta un elevato turnover

Il mercato delle biciclette si è stabilizzato a un livello elevato: Secondo Velosuisse, nel 2022 sono state vendute poco meno di 500 mila biciclette, un numero leggermente inferiore all'anno precedente. Il numero di biciclette elettriche è aumentato ancora una volta di quasi il 20%: il 45% di tutte le biciclette vendute aveva un'unità elettrica. Questo ha anche aumentato il prezzo medio per bicicletta e ha contribuito al fatto che il fatturato del mercato rimane elevato. Secondo le informazioni del settore, i magazzini sono ora molto pieni e le troppe due ruote ordinate probabilmente invaderanno il mercato nel 2023 o potranno essere vendute solo con uno sconto.

Il mercato dello sport si è dimostrato molto robusto dopo la pandemia e, contrariamente alle aspettative, non ha perso vendite. Tuttavia, permane l'incertezza sul sentimento dei consumatori, sull'inflazione e sulle conseguenze della guerra in Ucraina. È anche possibile che le vendite del mercato sportivo si riversino nei settori tradizionali come i viaggi o il tempo libero, ecc. Se dai seguenti scenari si può ipotizzare che l'online si svilupperà nuovamente in modo positivo, le condizioni invernali giocheranno a favore, la disponibilità di beni sarà di nuovo migliore, i settori del tempo libero e dell'outdoor continueranno ad avere un boom e i prezzi tenderanno ad essere leggermente più alti, non è irrealistico che il mercato possa raggiungere di nuovo l'alto livello del 2022.

Altri articoli sull'argomento