UZH: Per questo motivo, i gruppi occupazionali sono spesso atipici rispetto al genere.

Uomo tipico, donna tipica? Un nuovo studio dell'Università di Zurigo spiega come le specializzazioni femminili e maschili si verifichino all'interno delle professioni.

In alcune professioni, le specializzazioni sono dominate da donne e uomini. UZH mostra il perché. Foto: Tim Mossholder, Unsplash.

Molte donne e uomini lavorano in professioni tipiche del genere. Un nuovo studio dell'Università di Zurigo spiega perché: secondo lo studio, una ragione importante è che gli uomini abbandonano selettivamente le professioni che sono sempre più occupate dalle donne.

Esiste ancora un forte divario tra i sessi nel mercato del lavoro, anche se la situazione occupazionale dei due sessi è diventata più equa negli ultimi 50 anni. Ad esempio, molte professioni di cura sono a prevalenza femminile, mentre molte professioni artigianali sono svolte principalmente da uomini. Perché? L'Università di Zurigo cerca di spiegarlo con un nuovo studio. Secondo la ricerca di genere, quindi, esiste una teoria secondo la quale gli uomini abbandonano selettivamente le professioni e le specializzazioni che sono state recentemente occupate da un maggior numero di donne.

Teoria testata empiricamente

Per Block, professore di sociologia all'Università di Zurigo, ha testato empiricamente la teoria utilizzando nuovi metodi di ricerca sulle reti. Il mercato del lavoro è inteso come una rete, in cui i lavoratori collegano diverse professioni con i loro cambiamenti di carriera. In questo modo è possibile analizzare se gli uomini abbandonano selettivamente le professioni che si stanno femminilizzando. A tal fine si tiene conto delle diverse caratteristiche occupazionali che incanalano uomini e donne in occupazioni diverse. I dati empirici dello studio provengono dalla Gran Bretagna, dove il mercato del lavoro presenta analogie con molti Paesi europei, ma anche nordamericani.

I risultati mostrano chiaramente che gli uomini hanno meno probabilità di rimanere in occupazioni in cui passano più donne. Ad esempio, lo studio mette a confronto due ipotetiche occupazioni identiche in tutte le caratteristiche del lavoro, che differiscono solo per il fatto che il 25% di donne lavora in una e il 75% nell'altra. "L'analisi mostra che gli uomini hanno il doppio delle probabilità di abbandonare una professione che si sta femminilizzando", afferma il Prof. Block. L'impatto di questo comportamento viene esplorato in uno studio di simulazione in cui donne e uomini non sono influenzati dal genere degli altri lavoratori nelle professioni. Se, infatti, solo gli attributi specifici dell'occupazione (come il salario, la flessibilità o le caratteristiche del lavoro) influenzassero i cambiamenti occupazionali, lo studio di simulazione prevede una diminuzione del 19-28% della segregazione di genere nelle professioni.

La ricerca conclude che la segregazione di genere non è causata solo da attributi occupazionali tipici del genere, ma anche da uomini (e donne) che consapevolmente o inconsapevolmente resistono alla mescolanza.

Altri articoli sull'argomento