Studio: ecco le imprese familiari svizzere di maggior successo nel mondo

Sei imprese familiari svizzere sono entrate nella classifica del Family Business Index 2023, che elenca le 500 imprese familiari con il più alto fatturato a livello mondiale, e tre sono nella top 100.

Le aziende familiari più importanti al mondo in termini di fatturato sono riuscite ad aumentare il loro fatturato in media del 14% nell'ultimo anno commerciale - le aziende familiari più importanti in Svizzera sono cresciute nella stessa misura, aumentando in media del 15%. In confronto, le aziende asiatiche presenti nella classifica hanno aumentato il loro fatturato del 21% e quelle nordamericane del 12%. Con 118, gli Stati Uniti hanno il maggior numero di aziende nella top 500, precedendo direttamente la Germania con 78 imprese familiari. Allo stesso tempo, sette delle dieci maggiori aziende familiari del mondo hanno sede negli Stati Uniti, tra cui il rivenditore Walmart al primo posto e la holding Berkshire Hathaway al secondo.

Questi sono i risultati del Global Family Business Index, pubblicato quest'anno per la quinta volta dall'Università di San Gallo e da EY in Svizzera. L'indice elenca le 500 aziende familiari con il maggior fatturato a livello mondiale, gestite da una famiglia da almeno due generazioni. Negli ultimi due anni, il numero di rappresentanti svizzeri tra le 500 maggiori imprese familiari del mondo è rimasto invariato: 16 imprese familiari con sede in Svizzera figurano tra le prime 500 al mondo.

Le tre aziende seguenti sono entrate nella top 100:

  • Roche è al 16° posto (2021: 16)
  • Al 45° posto Kuehne + Nagel (2021: 66)
  • Al 79° posto c'è Richemont (2021: 101).

Altre 13 aziende con sede in Svizzera sono entrate nella classifica delle 500 aziende familiari più importanti: Tetra Laval International (114°), Emil Frey Group (122°), Liebherr-International (135°), Schindler (143°), DKSH Holding (145°), Swatch Group (238°), Barry Callebaut (240°), Firmenich International (372°), AMAG Automobil- und Motoren (384°), Omya (423°), Stadler Rail (447°), Bucher Industries (485°) e Endress+Hauser (491°). Queste 16 aziende a conduzione familiare hanno un fatturato complessivo di circa 235 miliardi di dollari USA e impiegano circa 535.000 persone.

Solo il sei per cento della leadership è femminile

A livello globale, è necessario recuperare terreno quando si parla di diversità: solo il sei per cento dei CEO aziendali sono donne; in Europa e in Nord America, la percentuale di CEO donne è leggermente più alta, pari al sette per cento, mentre in Asia è ancora più bassa, pari al quattro per cento. Tra le aziende familiari intervistate con sede in Svizzera, nessuna è guidata da un amministratore delegato donna.

Le aziende sono state definite imprese familiari se la famiglia o una fondazione avviata dalla famiglia detiene più del 50% delle azioni e dei diritti di voto. Le società quotate in borsa sono state considerate imprese familiari se la famiglia detiene almeno il 32% delle azioni e dei diritti di voto. Pertanto, sono incluse nell'indice anche le grandi aziende in cui le famiglie di imprenditori hanno una partecipazione.

Altri articoli sull'argomento