I giovani usano il cellulare per più di cinque ore al giorno

L'agenzia Xeit ha valutato l'effettivo tempo trascorso sullo schermo dagli adolescenti e dai giovani adulti svizzeri per trarre spunti per il marketing della Gen Z.

Più di cinque ore: è questo il tempo che gli adolescenti svizzeri trascorrono ogni giorno davanti allo schermo del cellulare. Eppure poco è cambiato negli ultimi tre anni. I giovani trascorrono ancora gran parte del loro tempo libero davanti a uno schermo, esclusi i dispositivi come laptop, tablet o TV.

In media, i partecipanti allo studio investono quasi 16 ore alla settimana sui social media. L'applicazione di punta è la meta-app Instagram, che viene utilizzata più intensamente da oltre un terzo dei partecipanti. Tiktok segue al secondo posto, come nel 2021. Una funzione importante dei social media è la chat, con Snapchat in testa. L'e-mail, invece, non è praticamente più importante per la comunicazione tra i giovani.

Due ore e mezza di applicazioni di gioco

Tuttavia, i giovani hanno guadagnato in termini di gioco sui loro smartphone. Secondo i dati attuali, trascorrono due ore e mezza sulle app di gioco. Rispetto al 2021, la durata è di circa un'ora in più. In sostanza, la Generazione Z è quasi sempre e ovunque accessibile sui canali digitali.

Sulla base delle schermate delle statistiche di utilizzo effettivo del telefono cellulare dei partecipanti di età compresa tra i 13 e i 23 anni, Xeit ha valutato il tempo di schermo e l'utilizzo reale dello smartphone. Le schermate delle attività di utilizzo inviate regolarmente dai partecipanti allo studio mostrano la media settimanale del tempo di schermo e di utilizzo di varie app, per un periodo totale di quattro settimane. Hanno partecipato 356 giovani, di cui 129 femmine, 219 maschi e 8 diversi.

 

 

Altri articoli sull'argomento