Studio: 500 franchi per i giocattoli

Gli svizzeri sono più generosi che mai in questo Natale, ma c'è ancora una tendenza alla moderazione dei consumatori, secondo un recente sondaggio di GfK.

Immagine: Freestocks / Unsplash

GfK ha analizzato il comportamento dei consumatori di Natale di quest'anno in un recente studio. Per quanto riguarda i regali per i giocattoli, gli svizzeri prevedono di spendere in media 500 franchi. Ciononostante, è evidente la tendenza a ridurre i consumi. In generale, il 42% degli intervistati prevede di spendere meno per i regali rispetto agli altri anni. Si nota una certa tendenza a ridurre i consumi, ma non vale per tutti gli svizzeri. Molti, soprattutto quelli che possono permetterselo, trascorreranno le feste nello stesso modo o in modo simile agli altri anni.

Tuttavia, soprattutto le persone a basso reddito prestano attenzione al budget natalizio: il 37% vuole mangiare meno fuori casa prima di Natale o durante le feste e il 33% cerca di risparmiare sulla cena di Natale a casa. Circa lo stesso numero vuole rinunciare ad attività sportive come lo sci durante o dopo le feste o farlo meno spesso rispetto agli altri anni. Quasi il 20% sta anche pensando di regalare prodotti usati, cioè di seconda mano, quest'anno - questa sembra essere una tendenza soprattutto tra i più giovani - qui è un buon terzo.

L'aumento annuale della spesa per i giocattoli, che quest'anno ha raggiunto il valore record di 500 franchi, contraddice i piani di risparmio generali. Allo stesso tempo, il 67% delle persone fa acquisti online e in negozio. La percentuale di consumatori che preferisce acquistare i regali per i giocattoli online è scesa al 10% rispetto all'anno precedente (2021: 12%), così come la percentuale di chi acquista solo articoli di cancelleria nei negozi (2022: 23%, 2021: 26%).

 

Altri articoli sull'argomento