GfK: i beni di consumo tecnici per la Settimana Nera battono i record

Nel settore degli smartphone, dei computer portatili e così via, la Black Week ha avuto più successo che mai, come dimostra un'analisi dei dati di vendita di GfK.

GfK evidenzia i risultati più importanti della Settimana Nera nel settore dei beni di consumo tecnici. Con un volume di vendite di 114,2 milioni di franchi svizzeri e un incremento dell'11,5%, la Black Week 2022 è rientrata nelle previsioni. In questo modo è stato superato anche il record di due anni fa (110,2 milioni di franchi).

I singoli gruppi di prodotti si sono sviluppati come segue in termini di valore rispetto all'anno precedente:

  • Le vendite più elevate (38,2 milioni di franchi svizzeri) di quest'anno sono state generate dalla forte domanda di smartphone. Rispetto all'anno precedente, si è registrato un aumento di quasi 12,0 milioni di franchi svizzeri. Va notato che un anno fa la disponibilità di smartphone era molto limitata a causa delle strozzature dei componenti e delle catene di fornitura interrotte.
  • Anche in questo caso i computer portatili hanno registrato la seconda domanda più alta. Il fatturato, pari a 28,4 milioni di franchi, è aumentato di 2,1 milioni di franchi rispetto all'anno precedente.
  • Al terzo posto ci sono i televisori, che sono sempre stati il pilastro delle vendite durante la Black Week. Il volume è diminuito da 29,8 a 26,7 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente. A causa delle promozioni nelle settimane precedenti la Coppa del Mondo, le vendite sono state anticipate.
  • Il tema del gioco si è un po' raffreddato e ha avuto un impatto negativo sulle vendite di computer da tavolo. In termini di valore, il volume è sceso da 9,2 a 8,0 milioni di franchi svizzeri.
  • I tablet, invece, sono stati molto apprezzati quest'anno, con un aumento delle vendite da 7,4 a 8,5 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente.
  • Anche la domanda repressa di fotocamere, dopo la pandemia, ha mostrato una tendenza positiva durante la Black Week. Il fatturato di 4,4 milioni di franchi svizzeri è stato superiore di circa 1,0 milioni rispetto all'anno precedente.

 

Altri articoli sull'argomento