Il massiccio eccesso di opportunità di acquisto costringe i trader a ripensarci

Datatrans di Planet e l'Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale presentano il 15° Commerce Report Switzerland. Secondo lo studio, Corona ha innescato un cambiamento di epoca nel commercio. Gli acquirenti hanno scoperto la diversità dello shopping online. I fornitori hanno seguito l'esempio, investendo sempre di più. L'effetto collaterale indesiderato: ci sono troppe opzioni di acquisto per gli stessi prodotti.

 

Ora i fornitori sono alla disperata ricerca di una differenziazione. L'accresciuto orientamento al valore dei clienti e la grande apertura ai servizi sono i punti di partenza. Nel complesso, la vendita al dettaglio online prevede un aumento del 50% del fatturato entro il 2030.

"25 filiali fisse con la stessa gamma di prodotti sparse in tutta la Svizzera hanno senso. Ma 25 negozi online identici no. Se lo stesso prodotto è in vendita in troppi posti, è tutta una questione di prezzo", afferma il direttore dello studio Prof. Ralf Wölfle, riassumendo i risultati dell'indagine. "Quando si tratta di prezzi, tuttavia, solo i fornitori più grandi riescono a tenere il passo. Ecco perché i rivenditori vogliono creare valori aggiunti interessanti per i loro clienti, che vadano oltre il prodotto intercambiabile".

Aumento della varietà di offerte anche attraverso i social media

Poiché i rivenditori si differenziano per valori e servizi, anche la varietà di prodotti e servizi dovrebbe continuare ad aumentare. Le vendite dirette dei marchi ai clienti finali e l'aumento delle vendite attraverso i canali dei social media contribuiscono a questo sviluppo. Rispetto ai normali mercati online, i social media stanno diventando sempre più importanti perché vi si possono veicolare meglio le offerte orientate al valore.

Grande prontezza di servizio in Quick Commerce

I servizi di consegna online guadagnano punti con un alto livello di servizio. Traggono vantaggio dal fatto che quasi la metà degli acquisti al supermercato non sono pianificati. Se qualcosa viene dimenticato spontaneamente, i clienti non vogliono correre di nuovo al negozio, ma semplicemente farsi consegnare i prodotti. Con il fornitore più veloce di Zurigo, questo può essere fatto in meno di 15 minuti. I test di varie catene di supermercati per la consegna direttamente dalla filiale sono un altro esempio dei segmenti emergenti dell'e-commerce alimentare.

Le vendite di e-commerce cresceranno del 50 per cento

Nonostante la riscoperta della vendita al dettaglio nei negozi dopo Corona, la crescita dell'online rimane ininterrotta, secondo i partecipanti allo studio: Due terzi prevedono che le vendite di e-commerce nel loro settore aumenteranno del 50% o più entro il 2030. Secondo i partecipanti, le tendenze che influenzeranno maggiormente il settore nei prossimi anni sono la sostenibilità e gli sconvolgimenti nella logistica.

Rivenditori e marchi in crisi relazionale

Quello che attualmente preoccupa marchi e rivenditori è un conflitto strisciante: da quando i negozi sono stati chiusi a causa delle serrate, i marchi affermati stanno spingendo le loro vendite dirette ai consumatori finali. I rivenditori si sentono sempre più competitivi nei confronti dei loro fornitori. I marchi, a loro volta, lamentano di non rappresentare abbastanza i rivenditori e di non ricevere abbastanza dati sul comportamento dei clienti. Le posizioni sono in stallo, anche se i rivenditori e i marchi continueranno ad avere bisogno l'uno dell'altro in futuro.

 

 


Maggiori informazioni su commerce-report.ch

Altri articoli sull'argomento