Tendenza di consumo secondo lo studio Profital: ricerca online, acquisto offline

Dopo l'allentamento della Corona, i consumatori tornano a fare acquisti nei negozi e si informano sempre più spesso su sconti e promozioni in anticipo. La maggior parte si informa online e acquista offline, come dimostra il nuovo studio sui consumi dell'app di guida agli acquisti Profital. Questo vale non solo per gli alimenti, ma anche per i mobili e l'elettronica.

Konsum-Trend laut Profital-Studie
(Fonte: Profital)

Come si presenta il comportamento d'acquisto dopo l'allentamento delle misure Corona in Svizzera? Profital, un'applicazione per brochure digitali e mobile retail marketing, ha condotto uno studio con quasi 2.000 persone. Si nota una leggera tendenza al ritorno al commercio fisso, con i consumatori che si informano principalmente online prima di effettuare un acquisto.

 

C'è lo shopping multicanale

La pianificazione degli acquisti continua a essere importante e sta addirittura aumentando leggermente: ben l'82% degli intervistati ha dichiarato di informarsi in anticipo su promozioni e sconti. L'anno scorso era il 72% (sondaggio di febbraio 2021) e nel 2020 solo il 49% (sondaggio di aprile 2020). In questo caso si può osservare l'effetto ROPO (Research Online, Purchase Offline). La maggior parte degli intervistati fa prima una ricerca online e poi effettua l'acquisto nei negozi tradizionali.

L'intero percorso d'acquisto sta diventando sempre più crossmediale e i consumatori di solito iniziano la loro ricerca di prodotti online", afferma Raphael Thommen, CEO di Profital, "il che dimostra quanto sia importante la comunicazione dell'offerta digitale". Ad esempio, il 56% degli intervistati si informa online sui prodotti alimentari per poi acquistarli offline. Tuttavia, questa tendenza si osserva non solo negli acquisti di generi alimentari, ma anche in quelli di mobili e arredi (54%) e di elettronica (48%).

 

Dopo Covid: leggera tendenza a tornare al commercio stazionario

Circa la metà degli intervistati (52%) manterrà le proprie abitudini di acquisto nel 2020 e 2021 rispetto agli anni della Corona. Tuttavia, un terzo dei partecipanti ha dichiarato che nel 2022 tornerà a fare acquisti più frequenti nei negozi. In particolare gli uomini (35%) hanno spostato il loro comportamento di acquisto più verso la vendita al dettaglio fissa, rispetto al 27% delle donne. Il 18% degli intervistati fa attualmente acquisti più frequenti nei negozi online.

La corona, tuttavia, non è una preoccupazione per gli intervistati quando fanno acquisti: solo il 9% ha dichiarato di temere le infezioni, ad esempio. I consumatori sono molto più preoccupati dei ritardi nella consegna (20%) e dell'origine del prodotto (37%). Tuttavia, è il prezzo a preoccuparli maggiormente: ben 69% di tutti gli intervistati hanno dichiarato di preoccuparsi dell'aumento dei prezzi quando fanno acquisti.

 

Anche la sostenibilità e i tempi di consegna sono importanti

Nonostante l'aumento dei prezzi, la qualità è al primo posto nell'acquisto di un prodotto: il criterio di acquisto più importante per i consumatori è la qualità, con una valutazione media da "abbastanza importante" a "molto importante". Il prezzo segue al secondo posto. Anche aspetti come la sostenibilità, la disponibilità e i tempi di consegna sono considerati importanti. La regionalità, l'imballaggio e la presentazione del prodotto sono percepiti come meno importanti e il marchio del prodotto è all'ultimo posto.

Lo studio Profital analizza il comportamento d'acquisto nel marzo 2022, dopo l'allentamento delle misure Covid. Sono stati intervistati 1.935 utenti dell'app Profital. Il sondaggio online si è svolto tra il 19 e il 22 marzo 2022. Profital è un fornitore di brochure digitali e mobile retail marketing. L'app mette in contatto oltre 450.000 consumatori esperti di shopping con le offerte di oltre 100 rivenditori e marchi al momento della decisione di acquisto. Profital è stata fondata nel 2017 come start-up della Posta Svizzera. All'inizio del 2022 si è fusa con la più grande app europea di liste della spesa Bring! Da allora le due app hanno accompagnato milioni di utenti come Bring! Labs AG, le due app hanno accompagnato milioni di utenti nell'intero processo di acquisto, dall'ispirazione alla pianificazione congiunta fino all'acquisto.


L'intero studio è disponibile qui.

 

 

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