Il Black Friday e il Natale alimentano le aspettative di sconti elevati

Secondo uno studio del fornitore di app per prospetti Profital, anche quest'anno il Black Friday sarà utilizzato attivamente: il 79% degli intervistati intende approfittare delle offerte speciali.

Black Friday RabattLa spesa prevista per il Black Friday è elevata, compresa tra i 200 e i 299 franchi, ma questo vale anche per la richiesta di sconti: più di un terzo si aspetta riduzioni di prezzo di almeno il 50%.

Anche gli sconti giocano un ruolo sempre più importante a Natale: il 69% presta attenzione alle offerte speciali per l'acquisto dei regali o addirittura ne è ispirato. Per i commercianti, questo significa fare offerte natalizie interessanti, perché la maggior parte ha già iniziato a comprare i regali.

Venerdì nero: la stragrande maggioranza va a caccia di occasioni

Il Black Friday si è imposto con forza nel calendario degli acquisti e gode di un livello di consapevolezza quasi pari a quello del Natale: il 94% conosce il Black Friday, che quest'anno si terrà il 26 novembre. Questo è il risultato di un sondaggio condotto a livello nazionale su 6881 utenti. Quattro intervistati su cinque prevedono di approfittare personalmente delle offerte speciali. Più giovane è l'età, maggiore è l'interesse per l'acquisto: tra i giovani tra i 18 e i 24 anni la percentuale è del 90%. L'attenzione si concentra su abbigliamento, scarpe e accessori (72%), elettrodomestici (60%) e mobili e arredamento (40%).

Il commercio al dettaglio svizzero si aspetta un fatturato elevato

La grande voglia di comprare farà probabilmente aumentare le vendite in modo considerevole. Il budget mediano per il Black Friday è di 200-299 franchi, con il 19 percento che prevede di spendere oltre 500 franchi. I portafogli degli uomini sono un po' più larghi di quelli delle donne: il 47% prevede di spendere oltre 300 franchi, rispetto al 31% delle donne. "Il Black Friday sarà quindi significativamente più forte in termini di vendite rispetto al Singles Day, che è ancora un po' meno conosciuto in Svizzera e per il quale la spesa media è di 100-199 franchi", afferma Raphael Thommen, direttore generale di Profital.

È interessante anche l'importanza che gli acquirenti attribuiscono al Black Friday: Per il 46% rimane importante, ma il 41% afferma che la giornata di shopping è diventata più importante. Tuttavia, questo è accompagnato anche da aspettative elevate: per più di un terzo (38%), sconti di almeno il 50% sono interessanti, e un quinto si aspetta addirittura riduzioni di prezzo di almeno il 70%. "Man mano che cresce la consapevolezza del Black Friday, crescono anche le aspettative dei consumatori nei confronti delle offerte", afferma Thommen. "Si osserva anche una controtendenza rispetto alla giornata di shopping: alcune aziende non partecipano più esplicitamente al Black Friday o organizzano addirittura un Green Friday a favore della sostenibilità".

Il budget per i regali di Natale rimane invariato rispetto all'anno precedente

Il commercio al dettaglio avverte che quest'anno potrebbero verificarsi delle strozzature nelle forniture per il Natale. Fortunatamente, in Svizzera i regali si comprano comunque in anticipo: Poco meno di un quarto ha già iniziato a fare acquisti per i regali di Natale. Il 27% inizia ancora a novembre, il 29% all'inizio di dicembre e solo il 9% aspetta fino a poco prima di Natale. Il 13% non ha fatto alcun regalo. Nonostante la situazione economica in parte tesa, il budget natalizio non è praticamente cambiato: In media vengono acquistati sei regali, come l'anno precedente. Il 58% spende più di 50 franchi per regalo, il 29% più di 100 franchi. In totale, quindi, tra i 300 e i 600 franchi.

L'esperto di marketing al dettaglio Raphael Thommen.

Lo studio mostra anche che: Anche le promozioni stanno diventando sempre più importanti a Natale. Il 69% cerca sconti quando acquista i regali o si lascia ispirare da offerte speciali. "La gioia degli acquirenti è doppia quando trovano un regalo adatto che porta con sé anche una ricompensa sotto forma di sconto", afferma l'esperto di marketing al dettaglio Raphael Thommen.

Per lo studio sono stati intervistati 6881 utenti dell'app Profital in tutta la Svizzera. Il sondaggio online si è svolto tra il 4 e l'8 novembre 2021.

Altri articoli sull'argomento