Uno studio DACH dimostra la rilevanza delle newsletter

I risultati di uno studio sull'utilizzo delle newsletter nella regione DACH mostrano una differenza tra i Paesi nel modo in cui gestiscono le newsletter via e-mail. Per gli inserzionisti, è possibile ricavare raccomandazioni concrete per la progettazione delle newsletter.

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Per lo studio sono state intervistate 800 persone in Germania, Austria e Svizzera. I risultati mostrano la rilevanza delle notizie aziendali nella vita quotidiana e il loro ruolo nel processo di acquisto.

Le newsletter sono più lette sullo smartphone

L'elevato utilizzo nella regione DACH dimostra che le newsletter sono importanti: circa il 70% degli intervistati si è registrato per le newsletter, di cui quasi tre quarti le leggono. Circa il 70% degli intervistati di tutti e tre i Paesi preferisce leggere le newsletter sul proprio smartphone.

Nella regione DACH, la maggior parte delle notizie aziendali viene richiesta nei settori della moda (D: 69%, A: 61%, CH: 65%) e dei viaggi/turismo (D: 66%, A: 69%, CH: 68%). Il confronto tra i Paesi mostra che i tedeschi sono più propensi a ricevere newsletter su finanza o assicurazioni (53%) rispetto ad austriaci (39%) e svizzeri (46%). Anche le newsletter dell'industria automobilistica hanno maggiori probabilità di essere sottoscritte in Germania (D: 39%, A: 31%, CH: 30%). Gli svizzeri, invece, sono più propensi a ricevere informazioni dai loro club e associazioni attraverso newsletter elettroniche (D: 34%, A: 35%, CH: 35%).

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Rilevanza delle newsletter per il processo di acquisto

Le newsletter hanno anche un potenziale di vendita corrispondente: la percentuale di intervistati che utilizzano le notizie aziendali durante il processo di acquisto è relativamente alta (D: 70%, A: 70%, CH: 62%). Più di un terzo degli intervistati ha inoltre dichiarato di aver già acquistato direttamente un'offerta della newsletter. In questo contesto, le offerte o gli sconti forniti esclusivamente agli iscritti alla newsletter sembrano avere un ruolo particolare (D: 34%, A: 36%, CH: 25%).

Tuttavia, dipende anche da diversi aspetti nella concezione del contenuto e nella progettazione del mailing. Nelle diverse fasi del customer journey, ci sono diversi punti focali nell'utilizzo dei dispositivi: nella fase di ispirazione, i messaggi sono più utilizzati su dispositivi mobili (75%), mentre poco prima dell'ordine e quando l'acquisto è concluso, è più probabile che vengano utilizzati su dispositivi fissi come laptop e PC desktop (circa il 65%). "Lo studio fornisce importanti indicazioni su come i mittenti possono migliorare i loro mailing: Ad esempio, adattandoli alla data di spedizione e al dispositivo di destinazione. Per ispirare e stuzzicare l'appetito, per così dire, le newsletter dovrebbero essere ottimizzate per i dispositivi mobili. Quando si arriva all'acquisto vero e proprio, l'aspetto e il contenuto devono sfruttare i punti di forza del grande schermo", afferma Rasmus Giese, CEO di United Internet Media. Infine, ma non meno importante, si tratta di un adattamento specifico per ogni Paese: "Ci sono effettivamente molte somiglianze. Ma se si vuole fare un po' di attenzione, è necessario adattare le proprie campagne a ogni Paese", afferma Giese.

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Gli utenti vogliono sconti, informazioni su nuovi prodotti e inviti a eventi.

I lettori di newsletter in Germania (61%), Austria (66%) e Svizzera (52%) sviluppano un grande interesse quando le newsletter contengono offerte speciali o sconti. Inoltre, le informazioni sui nuovi prodotti e le offerte del mittente rendono il contenuto interessante. Questa è l'opinione del 55% dei tedeschi, del 64% degli austriaci e del 53% degli svizzeri che leggono le newsletter. Al terzo posto ci sono gli inviti e le informazioni sugli eventi. In particolare, gli austriaci (38%) amano riceverli.

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La comprensibilità è una priorità assoluta in tutta la regione DACH

Per quanto riguarda le aspettative di una buona newsletter, si può notare che, con oltre il 60% in tutti e tre i Paesi, la formulazione comprensibile è la più importante. L'oggetto ha l'influenza più forte sulla decisione di leggere una newsletter: una descrizione chiara del contenuto viene indicata come il criterio più importante in tutta la regione DACH (D: 63%, A: 66%, CH: 57%). Inoltre, l'oggetto dovrebbe essere completamente leggibile e non tagliato, secondo una media del 40% degli intervistati. Quasi un quarto dei lettori tedeschi di newsletter vuole anche un saluto personale nell'oggetto. Questo dato è superiore a quello dell'Austria e della Svizzera (15 percento ciascuno). In un confronto tra Paesi, gli austriaci sono più favorevoli a elementi accattivanti come gli emoji (11%) nell'oggetto rispetto ai lettori tedeschi (6%).

I lettori di newsletter preferiscono una forma di indirizzo più formale: il 42% dei tedeschi e il 39% degli austriaci si aspettano di essere indirizzati con il proprio nome di battesimo, mentre la percentuale degli svizzeri è leggermente inferiore (30%). Solo il 15% circa dei lettori di newsletter in tutti e tre i Paesi preferisce essere chiamato "Du". Gli altri intervistati non si preoccupano del modo in cui il mittente si rivolge a loro.

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La casella di posta intelligente aiuta a filtrare e ordinare i messaggi

Anche la panoramica della casella di posta può essere ottimizzata. Più di un destinatario di newsletter su due nella regione DACH non filtra o ordina le proprie newsletter, uno su cinque fa un ordinamento manuale e il 15% utilizza regole di filtraggio automatico. Le caselle di posta intelligenti che suddividono le e-mail in categorie possono aiutare a mantenere l'ordine.

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Profilo dello studio:

Nome dello studio: Deep Dive: Utilizzo delle newsletter nella regione DACH

Data di pubblicazione: giugno 2019

Campione: totale n=2402, Germania n=801, Austria n=800, Svizzera: Svizzera n=801; uomini: 45%, donne: 55%.

Gruppo target: utenti di Web.de e GMX in Germania, Austria e Svizzera 

Metodo di indagine: indagine in loco

Periodo di indagine: dal 15 gennaio 2019 all'11 febbraio 2019

Lo studio può essere scaricato gratuitamente all'indirizzo United-internet-media.com può essere scaricato.
 

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